30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.E)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Roberto Brigati
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi.Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazionescritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Contenuti

Informazioni generali

Il laboratorio di filosofia ha tre scopi: l’insegnamento delle norme di scrittura e composizione; l’introduzione all’uso degli strumenti bibliografici; l’introduzione alla lettura di un classico della filosofia e alla stesura di un breve saggio filosofico su tale classico.

Il lavoro del laboratorio presuppone la costante presenza degli studenti alle sedute; di conseguenza, per poter sostenere l’esame finale di idoneità, gli iscritti ai singoli laboratori dovranno avere frequentato almeno 12 lezioni su 15 (pari a 24 h frontali su 30).

Gli studenti potranno scegliere tra le diverse proposte di Laboratorio di filosofia (i programmi e nomi dei docenti sono accessibili sulla guida web del Corso di Laurea di Filosofia). Per ciascun Laboratorio sono previsti 35 studenti frequentanti. Per “frequentanti” si intendono sia coloro che assistono alle lezioni in presenza, sia coloro che assistono alle lezioni online.

Per iscriversi ai Laboratori del I o del II semestre, gli studenti dovranno inviare, per posta elettronica, la richiesta di iscrizione al docente scelto (oggetto: Laboratorio di filosofia) dal 10 al 18 settembre 2020. Ciascun docente accoglierà fino a 35 richieste. Le richieste eccedenti e quelle trasmesse dopo il 18 settembre saranno redistribuite in base alla disponibilità dei posti vacanti.

Dato il verificarsi di spiacevoli casi di falsificazione di firme di presenza negli anni scorsi, si precisa che, in caso sia accertato che anche una sola firma di presenza non sia stata apposta di persona, lo studente sarà escluso dalla prova di idoneità per quanto riguarda l’anno accademico in corso e dovrà attendere l’anno accademico successivo per poter di nuovo frequentare il Laboratorio di Filosofia. Per le frequenze online si terrà conto dei “partecipanti” presenti alle lezioni su Teams. Analogo provvedimento sarà preso nei confronti degli studenti che presentino esercitazioni copiate in tutto o in parte da testi cartacei o digitali.

Solo in casi di motivata impossibilità a frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare individualmente coi docenti responsabili dei vari moduli. Tali casi sono limitati ai seguenti:

- studenti lavoratori che non possono ottenere un permesso di studio per frequentare il Laboratorio di Filosofia; questi studenti devono presentarsi dal docente all’inizio del modulo, documentando con una dichiarazione del datore di lavoro la loro impossibilità alla frequenza;

- studenti che si trovano in Erasmus o in Overseas; questi studenti devono documentare tempestivamente al docente la propria impossibilità a frequentare a causa del soggiorno all’estero.

Sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi tempestivamente le Norme di Redazione del Saggio Finale, che sono disponibili sulla pagina web del Corso di Laurea in Filosofia.

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Laboratorio (1) (G.E)

Il laboratorio (1)(G.E) sarà condotto dal prof. Roberto Brigati e avrà per tema il cinismo antico e le sue posterità. Per la struttura dell'attività e il calendario vedi sotto.

Testi/Bibliografia

Non esiste una traduzione italiana completa delle fonti relative ai cinici antichi. Tuttavia una gran parte del materiale si trova nel libro VI delle Vite di Diogene Laerzio, che saranno quindi il testo base del laboratorio. L'edizione utilizzata sarà:

  • Diogene Laerzio, Vite e dottrine dei più celebri filosofi, a cura di G. Reale, testo greco a fronte, Milano: Bompiani, 2005 [Libro VI (Antistene e cinici)].
Ci serviremo anche di una traduzione che raccoglie altre fonti oltre a Diogene Laerzio, ma si limita al materiale relativo a Diogene di Sinope:
  • Diogene di Sinope, Filosofia del cane, a cura di Andrea L. Carbone, Palermo: duepunti edizioni, 2010.

Il materiale potrebbe essere integrato da dispense fornite dal docente.

NB: Il laboratorio mira anche a istruire alla ricerca bibliografica, per cui le fonti necessarie dovrebbero essere reperite dagli studenti autonomamente. Tuttavia, data la presente difficoltà nell'accesso alle biblioteche, il docente potrà fornire copie dei testi qui indicati ed eventualmente altre risorse.

Per preparare il saggio finale e la presentazione in classe consiglio di leggere almeno un testo fra i seguenti studi filosofici moderni che riguardano l'eredità filosofica e politica del cinismo:

  • Michel Foucault, Il coraggio della verità. Il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984), Milano: Feltrinelli, 2011.
  • Peter Sloterdijk, Critica della ragion cinica, Milano: Garzanti, 1992.
  • Louisa Shea, The Cynic Enlightenment: Diogenes in the Salon, Baltimore: Johns Hopkins UP, 2010.
  • D.S. Mayfield, Artful Immorality. Variants of Cynicism: Machiavelli, Gracián, Diderot, Nietzsche, Berlin: de Gruyter, 2015.

Segnalo che esistono raccolte più complete dei frammenti cinici in inglese e francese. Questi non sono testi obbligatori del corso ma possono essere utili per chi conosce queste lingue:

Robin Hard, ed., Diogenes the Cynic. Sayings and Anecdotes, Oxford UP, 2012.

Robert Dobbin, ed., The Cynic Philosophers from Diogenes to Julian, Harmondsworth: Penguin, 2012.

Léonce Paquet, introd., trad. et notes, Les Cyniques grecs. Fragments et témoignages, Paris: Les Livres de Poche, 1992.

Metodi didattici

Si precisa che l'intera attività formativa si svolgerà da remoto attraverso MSTeams. Tutti gli incontri si terranno dalle 11 alle 13, nel primo semestre (settembre-dicembre 2020).

Il laboratorio comincerà con 3 incontri dedicati a una breve introduzione alla scrittura di saggi filosofici, nei giorni:

22 settembre; 24 settembre; 29 settembre.

Un incontro sarà dedicato alla ricerca bibliografica e alla illustrazione dei database d'ateneo:

1 ottobre.

Si proseguirà con 3 lezioni frontali di introduzione ai temi del laboratorio, nei giorni:

6 ottobre; 8 ottobre; 13 ottobre.

Nei successivi incontri gli studenti si divideranno in gruppi e presenteranno alla classe una serie di aspetti tematici del testo, stabiliti in accordo col docente. Il calendario è il seguente:

19 novembre; 20 novembre; 26 novembre; 27 novembre; 4 dicembre; 10 dicembre; 11 dicembre; 17 dicembre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per conseguire l'idoneità sono richiesti due elementi:

1) la presentazione e discussione di aspetti del testo assegnati dal docente; questa parte avverrà in piccoli gruppi durante gli ultimi 8 incontri del laboratorio;

2) un elaborato scritto, di lunghezza compresa fra le 2800 e le 4000 parole (bibliografia esclusa); questa esercitazione sarà individuale e verrà consegnata al docente per e-mail entro il 15 gennaio 2021.

L'elaborato verterà sui temi del laboratorio, riprendendo gli aspetti che ciascun studente avrà illustrato nella presentazione di gruppo, oppure scegliendone altri a piacere. I testi dovranno essere scritti in corretto italiano e rispettare le norme di redazione che saranno state apprese durante la prima parte del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides verranno rese disponibili sulla piattaforma didattica d'ateneo (al momento non disponibile).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Brigati

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.