93442 - STORIA DEL PENSIERO BUDDHISTA (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Nicoletta Celli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze approfondite sui principali testi, dottrine e pratiche del buddhismo in relazione ai diversi contesti storico-culturali di sviluppo e diffusione in Asia. È in grado di riferirsi criticamente alle dottrine soteriologiche e di riconoscerne le implicazioni nell’ambito della pratica religiosa e della produzione artistica. È capace di esporre le sue conoscenze efficacemente in forma orale e /o scritta con la terminologia appropriata e riferimento alla bibliografia specialistica.

Contenuti

Il programma è dedicato al buddhismo in India e alla sua diffusione in Asia con particolare riferimento alla Cina e al Giappone. Si articolerà in quattro ambiti tematici riguardanti storia, dottrine, organizzazione monastica e cultura materiale. In particolare verranno indagate e messe a confronto le più recenti prospettive offerte dagli studi storico-filologici, storico-religiosi e archeologici rispetto a una selezione di temi e termini rilevanti per lo studio del buddhismo in modo da fornire allo studente gli strumenti utili ad orientarsi nella letteratura specifica delle varie discipline e ad approfondire in maniera critica e autonoma le proprie ricerche. Il programma dettagliato degli argomenti e dei termini critici affrontati in ciascuna lezione sarà presentato nella prima lezione e sarà disponibile tra i materiali didattici sulla piattaforma 'Insegnamenti OnLine'.

Le lezioni avranno inizio LUNEDÌ 9 novembre 2020

Testi/Bibliografia

Bibliografia per gli studenti frequentanti

NOTA: Tutti i capitoli di libro e gli articoli qui di seguito elencati saranno disponibili nei materiali della piattaforma 'Virtuale' a partire dall'inizio delle lezioni

1. Robin Coningham, “The Archaeology of Buddhism”, in T. Insoll (a cura di), Archaeology and World Religion, London and New York, Routledge, 2001, pp. 61-95.

2. Lars Fogelin, An Archaeological History of Indian Buddhism, Oxford, Oxford University Press, 2015, pp. 70-103.

3. G. Schopen, “Mahayana” e “Vinaya” in R.E. Buswell (a cura di), Encyclopedia of Buddhism, Macmillan, 2004, pp. 492-499 e 885-889.

4. J. Nattier, “Central Asia”, in R.E. Buswell (a cura di), Encyclopedia of Buddhism, Macmillan, 2004, pp. 120-122.

5. Tansen Sen, “Introduction”, in T. Sen (a cura di), Buddhism Across Asia, Singapore, Institute of Southeast Asian Studies, 2014, pp. xi-xxx.

6. Jason Neelis “Networks for Long-distance Transmission of Buddhism in South Asian Transit Zones” in T. Sen (a cura di), Buddhism Across Asia, Singapore, Institute of Southeast Asian Studies, 2014, pp. 3-17.

7. E. Zürcher, “The Impact of Buddhism on Chinese Culture in An Historical Perspective” in J. Silk (a cura di) Buddhism in China Collected Paper of Erik Zürcher, Leiden, Brill, 2013. pp. 339-351.

8. J. Kieschnick, “Introduction”, in The Impact of Buddhism On Chinese Material Culture, Princeton, Princeton University Press, 2003, pp. 1-23.

9. J. Shaw, “Archaeologies of Buddhist propagation in ancient India: ‘ritual’ and ‘practical’ models of religious change”, World Archaeology, Vol. 45, 1, 2013, pp. 83-108.

10. W.E. Deal e B. Ruppert, A Cultural History of Japanese Buddhism, Chichester, Wiley, 2015, pp. 13-37 e pp. 45-82.

11. Materiali didattici (ovvero le sintesi delle lezioni in pdf) disponibili sulla piattaforma 'Virtuale'.

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Programma per gli studenti non frequentanti

Il programma comprende tutto quanto indicato per gli studenti frequentanti più alcune letture integrative. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare con largo anticipo la docente per ricevere indicazioni sulle letture integrative che verranno assegnate in base a interessi specifici e conoscenze pregresse.

 


Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il presente corso (6CFU) è componente del Corso integrato “TRADIZIONI BUDDHISTE IN ASIA (C.I.) (LM)”. Qualora lo studente abbia in piano di studio il Corso integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti [93442 – STORIA DEL PENSIERO BUDDHISTA (1) (LM) e STORIA DELL’ARTE BUDDHISTA (1) (LM)].

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

L'esame consiste in un colloquio orale. Nel colloquio si valuteranno le conoscenze acquisite, le capacità di sintesi e le capacità critiche maturate dallo studente che si preparerà sulla bibliografia d'esame e sarà invitato a confrontarsi con gli argomenti trattati durante le lezioni (riepilogati nei materiali didattici).

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente nel sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

* Si avvisano gli studenti che l'ultima lezione del corso è in parte dedicata all'esemplificazione della prova d'esame.

Gli appelli d'esame sono 6 all'anno e, tendenzialmente, così distribuiti:

‐ 2 tra settembre e novembre
‐ 2 tra gennaio e marzo
‐ 2 tra maggio e inizio luglio

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma 'Insegnamenti OnLine' e sarà parte del programma d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicoletta Celli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.