90829 - NANOFORMULATION OF BIOLOGICALS

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Isabella Orienti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: CHIM/09
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Isabella Orienti (Modulo 1) Paolo Blasi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pharmaceutical biotechnology (cod. 9068)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede conoscenze teoriche e competenze pratiche relative alla formulazione di nanosistemi farmaceutici. In particolare, lo studente: - è in grado di descrivere i differenti tipi di nanosistemi in termini di tipologia, caratteristiche ed applicazioni cliniche; - conosce le strategie per migliorare l’efficacia terapeutica dei farmaci biologici attraverso la modificazione della loro biodistribuzione, rilascio e permeazione attraverso le barriere biologiche; - ha abilità pratiche relative agli approcci tecnologici per la produzione di nanosistemi farmaceutici.

Contenuti

Modulo 1: Forme farmaceutiche nanoparticellari per il drug targeting
Direzionamento passivo, attivo e fisico. Sistemi nanoparticellari polimerici, solid lipid nanoparticles, dendrimeri, liposomi, sistemi macromolecolari e polimerici autoassemblanti. Sistemi per il gene-delivery. Caratteristiche chimico-fisiche dei sistemi farmaco-vettore, tecnologie preparative e caratteristiche funzionali.
Caratteristiche formulative e preparative in relazione alla via di somministrazione ed alle finalità terapeutiche. Caratteristiche chimico-fisiche e funzionali degli eccipienti. Correlazione fra i principali parametri formulativi e preparativi e le caratteristiche di rilascio. 

Modulo 2: Laboratorio (Prof. Paolo Blasi)

I laboratori prevedono esercitazioni pratiche a posto singolo nelle quali lo studente preparerà e caratterizzerà nanosistemi impiegati nel direzionamento sito-specifico di farmaci di origine biologica. In particolare, verranno preparati sistemi vescicolari (liposomi), nanoparticelle polimeriche (PLA, PLGA, chitosano) e nanoparticelle metalliche (argento ed oro).

Testi/Bibliografia

.

Metodi didattici

Lezioni e attività' di laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Slides in IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Isabella Orienti

Consulta il sito web di Paolo Blasi