- Docente: Anna Lisa Zandonella
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
Valido anche per Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
Conoscenze e abilità da conseguire
al termine dell'attività formativa, lo studente: conosce e comprende i principali concetti e approcci teorici elaborati nell'ambito della Psicologia del lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e organizzazione; sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro.
Contenuti
Saranno fornite le conoscenze per approfondire il rapporto uomo-lavoro,significati, coinvolgimento, motivazione, aspettative e soddisfazione.
In particolare saranno esaminate modalità di prendere decisioni, risolvere problemi, strategie di coping e analisi del cambiamento.
Il clima e cultura organizzativa, il processo di socializzazione al lavoro e il processo di selezione (outplacement).
Formazione del personale, l'analisi del disagio e dello stress nelle organizzazioni.
Saranno presentati alcuni studi sulla prestazione lavorativa, il comportamento organizzativo, sulla leadership e sul leader, le gerarchie organizzative, i gruppi di lavoro e il lavoro di gruppo.
Le relative metodologie di ricerca e di valutazione della performance in ambito sportivo.
Testi/Bibliografia
Lo studio si baserà:
Il materiale da portare all'esame si baserà sui lucidi del corso depositati nel sito https://virtuale.unibo.it
Per approfondire:
Sarchielli, G., Fraccaroli, F. (2017) Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino (2017). Cap 1-2-3
Castiello D'Antonio A., Interviste e colloqui nelle organizzazioni. Milano: Raffaello Cortina editore, 2015.
Metodi didattici
L’attività formativa prevede l'alternarsi di metodi come:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo
- presentazioni e video
- studi di casi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Compito scritto con 31 domande a risposta multipla sui temi principali trattati durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
Power Point, Lezione frontale, role play, attività formative pratiche, analisi casi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Lisa Zandonella