83995 - LINGUA ITALIANA L2 (SECONDO SEMESTRE)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Greta Zanoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa di lingua materna non italiana - è capace di comprendere testi di una certa complessità, su argomenti sia concreti che astratti, nonché discorsi di una certa lunghezza - è in grado di comunicare con scioltezza e spontaneità sufficiente per interagire in modo naturale con parlanti nativi e di esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti d'interesse - è capace di presentare in modo organizzato un argomento, usando appropriatamente i principali connettivi testuali e di scrivere testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti di interesse.

Contenuti

Il corso di Lingua italiana L2 avrà durata semestrale e, per consentirne la frequenza agli studenti stranieri in arrivo con progetti di scambio, verrà svolto con lo stesso programma in entrambi i semestri dell'anno accademico. L'obiettivo generale è favorire negli apprendenti l'acquisizione del livello B2. Si richiede, pertanto, un livello B1 di competenza linguistica iniziale.

Il corso sarà articolato come segue:

· due incontri settimanali tenuti dalla Dott.ssa Greta Zanoni;

· un incontro settimanale con la Dott.ssa Nadia Pagani (lettorato)

Contenuti

Il corso è comunicativo in quanto mira a sviluppare prevalentemente le abilità orali, senza trascurare la comprensione scritta. In questo corso l’approfondimento di tematiche grammaticali è funzionale alle attività comunicative proposte.

Durante il corso verranno affrontati diversi temi generali, per ampliare il lessico necessario e sviluppare le abilità di argomentazione. Alcuni dei temi possono riguardare: società, ambiente, viaggiare in Italia, alimentazione, attualità, enogastronomia e cultura.

Nello specifico, il corso mira a sviluppare:

- la comprensione scritta e orale su questioni di attualità o riguardanti la società contemporanea italiana in cui l'autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato;

- le strategie di interazione e partecipazione attiva ad una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le proprie opinioni;

- le strategie per introdurre o argomentare un'opinione su un argomento di attualità o di carattere sociale (indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni, presentando in modo organizzato un argomento, usando appropriatamente i principali connettivi testuali).

Metodi didattici

Lezioni Dott.ssa Zanoni:

Per al didattica del corso, si ricorre spesso a momenti di interazione a coppie o di gruppo, esercitazioni orali e role play.

Nello specifico, per il corso prevede:

- comprensione di brani orali tratti da registrazioni televisive e radiofoniche, fiction televisive, film, registrazioni su Web

- lettura e comprensione di testi scritti
- interazioni orali di gruppo/ a coppie
- brevi presentazioni orali


Lettorato Dott.ssa Nadia Pagani: esercitazioni di produzione orale e interazione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame comprende una prova scritta e una orale, sulle quali verranno fornite informazioni a lezione

  1. Prova scritta (comprensione testuale e produzione scritta);

  2. Prova orale: dibattito a coppie su un tema precedentemente dato.

    È necessario aver superato la prova scritta per poter accedere alla prova orale. Per la prova scritta, l’uso del dizionario non è consentito.

Gli studenti con progetti di scambio che durano più di un semestre possono frequentare il corso nel primo o secondo semestre. Non è, tuttavia, possibile sostenere due esami diversi.

Strumenti a supporto della didattica

Libri di testo, grammatiche, materiali scritti e orali forniti dalla docente, filmati.

Utilizzo delle risorse sulla piattaforma di e-learning Moodle di ateneo http://moodle.sslmit.unibo.it/login/index.php con pagina dedicata al corso. La password di accesso verrà fornita durante la prima lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Greta Zanoni