- Docente: Antonello Eugenio Scorcu
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
A conclusione del corso lo studente è in grado di conoscere e i legami tra economia e cultura e analizzare e interpretare i meccanismi interni al mercato dell’industria culturale e della creatività; acquisisce inoltre parametri e strumenti necessari per operare nei diversi settori dei beni culturali, come l’organizzazione o gestione di intraprese temporanee o permanenti in ambito museale, archivistico, librario, editoriale o della cultura televisiva e multimediale.
Contenuti
I caratteri generali del mercato delle arti ed il rapporto tra arte ed economia.
Il funzionamento del mercato dell'arte.
Valore economico ed artistico dei beni e servizi artistici.
L'equilibrio del mercato delle arti.
La domanda e l'offerta di beni e servizi d'arte.
Lavoro artistico; remunerazione e selezione degli artisti.
I fallimenti di mercato e l'intervento pubblico sul mercato dell'arte.
Testi/Bibliografia
G. Candela, A.E. Scorcu, Economia delle arti, ultima ed. Zanichelli, Bologna.
Slides a cura del docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonello Eugenio Scorcu
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.