31484 - LABORATORIO DI CHIMICA APPLICATA T

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alberto Fregni
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 9198)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire esperienze sulle principali tecniche analitiche di caratterizzazione fisico-chimica-meccanica dei materiali per l'ingegneria, verranno inoltre offerti approfondimenti sulla valutazione e gestione dell’impatto ambientale legato al ciclo di vita dei materiali.

Contenuti

Il Laboratorio di Chimica Applicata si propone di dare allo studente gli strumenti necessari per svolgere in autonomia un report tecnico scientifico incentrato sugli argomenti che l'Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio dovrà padroneggiare nella vita professionale. Agli studenti verranno forniti i mezzi per svolgere una adeguata ricerca bibliografica e verranno seguiti nello sviluppo del report nella sua pianificazione, scrittura e presentazione ad un ipotetico committente.

A fianco della preparazione del report, verranno anche svolte lezioni riguardanti la certificazione ambientale di sistema e di prodotto sviluppando in particolare argomenti tecnico-manageriali quali l'implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale in coerenza con la norma ISO 14001 ed Regolamento EMAS, finalizzati, ad esempio, al perseguimento dell'etichettatura ecologica di prodotto secondo il Regolamento Ecolabel.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici.

Metodi didattici

L'insegnamento di Laboratorio di Chimica Applicata T è strutturato in 30 ore di lezione corrispondenti a 3CFU; le attività si articolano in lezioni comuni a tutti gli studenti ed incontri a piccoli gruppi dedicati alla preparazione dei report tecnico-scientifici.

La modalità di erogazione delle lezioni e degli incontri a piccoli gruppi (in presenza o in modalità mista) saranno dettagliate quanto prima possibile in funzione delle direttive che verranno comunicate ai docenti dalle strutture di Ateneo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per ottenere l'idoneità nel Laboratorio di Chimica Applicata, gli studenti, oltre ad aver frequentato più dell'80% delle lezioni svolte, dovranno presentare un elaborato tecnico riguardante temi proposti a lezione.

Anche le modalità di presentazione degli elaborati (in presenza o in modalità mista) saranno dettagliate quanto prima possibile.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico sulla piattaforma IOL-Insegnamenti on line. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Fregni

SDGs

Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.