07654 - BIOETICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze per sviluppare capacità critica rispetto alle principali questioni bioetiche della professione ostetrica, dopo averle inquadrate storicamente.

Contenuti

Introduzione alla bioetica.

Principali teorie etiche: utilitarismo, deontologismo, etica delle virtù, etica della cura, etica dei quattro principi.

Riservatezza e HIV.

Aborto.

Obiezione di coscienza.

Procreazione medicalmente assistita.

Mutilazione genitali femminili.

Rifiuto delle cure.

Almeno un terzo delle ore di lezione verrà dedicato a esercitazioni in piccoli gruppi seguite da discussione in plenaria. Durante le lezioni potrebbero emergere temi di discussione non previsti dal programma, che verranno approfonditi come casi di studio se ritenuto necessario dalle studentesse/studenti. 

Testi/Bibliografia

Cattorini: Bioetica, Elsevier, Milano, 2011 (Parte I: Capitoli 1, 2, 3; Parte II: capitoli 2, 3, 5; eventuali altri capitoli selezionati in base a quanto emergerà durante le lezioni).

Durante il corso verrà fornito il materiale didattico e le presentazioni delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione di casi. Esercitazioni secondo la metodologia del case-based learning. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, che consiste in un elaborato scritto, mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici: conoscere le principali teorie etiche e le questioni etiche più rilevati della professione. In particolare, verrà richiesto di affrontare criticamente una questione etica o un dilemma etico a scelta tra quelli affrontati a lezione e altri ritenuti rilevanti dalla/o studentessa/studente. La prova durerà 60 minuti e lo spazio disponibile è di un foglio A4 fronte/retro. Otterranno la valutazione massima le le studentesse e gli studenti che dimostreranno di saper applicare il metodo della bioetica appreso durante il corso.

Prima del termine del corso, verranno condivisi in classe alcuni elaborati presentati negli anni precedenti e considerati eccellenti o non sufficienti. 

 

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Ingravallo

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.