- Docente: Giacomo Bormetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo è quello di fornire le competenze di base ed alcuni cenni a tematiche più avanzate relative al calcolo finanziario con un approccio di tipo problem solving e di sviluppare le abilità per la realizzazione su foglio elettronico delle soluzioni individuate. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) risolvere i problemi di valutazione finanziaria in condizioni di certezza; (b) realizzare fogli elettronici (Excel) che implementino tali soluzioni; (c) riconoscere alcuni problemi di copertura e di ottimizzazione di scelte finanziarie.
Contenuti
L'impostazione dell' Insegnamento è di tipo problem solving e prende spunto da problemi finanziari concreti per attuarne la necessaria modellazione matematica. Per quanto riguarda i procedimenti risolutivi dei modelli, vengono sviluppati sia quelli classici, sia quelli che si avvalgono dell'ausilio del foglio elettronico.
Gli argomenti trattati sono:
1. Operazioni semplici, titoli obbligazionari.
2. Regimi di capitalizzazione; tassi di interesse; la struttura per scadenza dei tassi di interesse.
3. Operazioni composte: rendite; problemi inversi; ammortamenti.
4. Duration e immunizzazione finanziaria.
5. Scelte tra investimenti.
6. Matematica finanziaria su excel.
Testi/Bibliografia
L. Barzanti, A. Pezzi; Matematica Finanziaria - Manuale operativo con Applicazioni in Excel, Seconda Edizione; Esculapio, 2014.
L. Barzanti, A. Pezzi; Problemi Risolti di Matematica Finanziaria - Esercizi e Casi di Studio; Esculapio, 2014.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula e in laboratorio informatico, esercitazioni e simulazioni di prove di esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta: esercizi su tutto il programma del corso.
Durante l'esame è possibile consultare i libri di testo ed usare una calcolatrice scientifica non programmabile.
NOTA BENE: Le modalità d’esame indicate potrebbero subire modifiche in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giacomo Bormetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.