73289 - RELAZIONI INTERNAZIONALI E SVILUPPO IN AFRICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Corrado Tornimbeni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce, in maniera critica e con riferimento alla letteratura di ricerca accademica internazionale, la storia politica dell’Africa contemporanea nella sua dimensione internazionale. In particolare, lo studente è in grado di: a) analizzare e discutere gli elementi principali dello sviluppo politico e delle trasformazioni dei sistemi politici africani contemporanei nel contesto interno, regionale e internazionale; b) analizzare e discutere i principali fattori che definiscono il ruolo e la collocazione dell’Africa nella politica e nelle relazioni internazionali contemporanee; c) analizzare e valutare in maniera empiricamente fondata le strategie di sviluppo e le riforme di governance, anche in rapporto al ruolo delle politiche internazionali dei principali donatori; d) reperire e organizzare fonti documentarie e bibliografiche usando biblioteche, banche dati e siti web, nonché organizzare in forma orale e scritta le conoscenze acquisite durante il corso.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale, in base alla loro preferenza e alle indicazioni dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria: un gruppo svolgerà il seminario in presenza (12 ore) e un altro gruppo svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (12 ore), per un totale di 28 ore per ciascuno studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

PARTE (A), LEZIONI FRONTALI (16 ore): Dopo una breve panoramica su alcune conoscenze pregresse di storia dell'Africa sub-sahariana, verrà analizzato il rapporto tra i paesi dell’Africa sub-sahariana, la comunità internazionale e i temi dello sviluppo nei seguenti periodi: le varie fasi delle indipendenze e la guerra fredda; Washington e post-Washigton consensus (anni ’80 e ’90 del ‘900); il terzo millennio e il nuovo consenso internazionale su ‘stabilità’ e ‘sicurezza’.

Testi per Parte A (obbligatori per tutti):

* A. Pallotti e M. Zamponi, L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale, Le Monnier - Mondadori, Firenze, 2010, capp. 1, 2, 3 (solo pp. 58-62), 4, 5, 7, 8, 9, 10; 12, 13, (pp. 197-202), 14, 18 (pp. 277-282).

* A. Pallotti, Alla ricerca della democrazia. L'Africa sub-sahariana tra autoritarismo e sviluppo, Rubettino, Soveria Mannelli, 2013: capp. 6 e 7

* C. Tornimbeni, "Transmitting and Negotiating Paradigms on Citizenship, State and Development in sub-Saharan Africa: Introducing a Discussion on historical Perspectives and Contemporary Dynamics", in C. Tornimbeni (ed.), Working the System in Sub-Saharan Africa: Global Values, National Citizenship and Local Politics in Historical Perspective, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2013.

* R. Abrahamsen, “Discourses of Democracy, Practices of Autocracy: Shifting Meanings of Democracy in the Aid-Authoritarianism Nexus”, in T. Hagmann and F. Reyntjens (eds), Aid and Authoritarianism in Africa: Development without Democracy, London: Zed Books, 2016.

* D. Anderson and J. Fisher, “Authoritarianism and the Securitization of Development in Africa”, International Affairs, 91 (1), 2015.

PARTE (B), LEZIONI SEMINARIALI (12 ore): Democratizzazioni, good governance, stabilità e sicurezza; 5 discussioni di studi di caso e 1 dibattito conclusivo.

Testi per Parte B (1 a scelta):

* A. Pallotti, Alla ricerca della democrazia. L'Africa sub-sahariana tra autoritarismo e sviluppo, Rubettino, Soveria Mannelli, 2013: capp. 8 (Tanzania) o 10 (Zimbabwe).

* R. Marshall-Fratani, “The War of "Who Is Who": Autochthony, Nationalism and Citizenship in the Ivorian Crisis”, in S. Dorman, D. Hammett and P. Nugent (eds.), Making Nations, Creating Strangers. States and Citizenship in Africa, Brill 2007

* E. Morier-Genoud, “Mozambique since 1989. Shaping Democracy after Socialism”, in A.R. Mustapha and L. Whitfield (eds.), Turning Points in African Democracy, Boydell & Brewer, 2010

* E.J. Keller, Identity, Citizenship and Political Conflict in Africa, Indiana University Press, 2014: cap. 7 (Kenya).

* P. Englebert, “The DRC’s Electoral Sideshow”, Journal of Democracy, 30 (3), 2019.

* T. Hagmann and F. Reyntjens (eds.), Aid and Authoritarianism in Africa: Development without Democracy, London: Zed Books, 2016: capp. 3 (Uganda), o 4 (Etiopia) o 5 (Camerun)

Testi/Bibliografia

Per una migliore comprensione degli argomenti sviluppati durante il corso si suggerisce la lettura preliminare di uno dei seguenti volumi: A.M. Gentili, Il Leone e il cacciatore. Storia dell'Africa sub-sahariana, Nuova edizione, Carocci, Roma, 2008; A.M. Medici, A. Pallotti e M. Zamponi, L'Africa contemporanea, Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2017

Testi obbligatori per gli studenti FREQUENTANTI:

* Tutti i testi obbligatori della parte (A) + 1 testo a scelta della parte (B)

Testi obbligatori per gli studenti NON FREQUENTANTI:

* A. Pallotti e M. Zamponi, L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale, Le Monnier - Mondadori, Firenze, 2010, capp. 1, 2, 3 (solo pp. 58-62), 4, 5, 7, 8, 9, 10; 12, 13, (pp. 197-202), 14, 18 (pp. 277-282).

* A. Pallotti, Alla ricerca della democrazia. L'Africa sub-sahariana tra autoritarismo e sviluppo, Rubettino, Soveria Mannelli, 2013: capp. 6, 7, 8

* C. Tornimbeni, "Transmitting and Negotiating Paradigms on Citizenship, State and Development in sub-Saharan Africa: Introducing a Discussion on historical Perspectives and Contemporary Dynamics", in C. Tornimbeni (ed.), Working the System in Sub-Saharan Africa: Global Values, National Citizenship and Local Politics in Historical Perspective, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2013

* D. Anderson and J. Fisher, “Authoritarianism and the Securitization of Development in Africa”, International Affairs, 91 (1), 2015.

* T. Hagmann and F. Reyntjens (eds), Aid and Authoritarianism in Africa: Development without Democracy, London: Zed Books, 2016: cap. 1.

Metodi didattici

Parte (A): lezioni del docente con studenti pronti ad intervenire preparando in anticipo i testi indicati.

Parte (B): lezioni seminariali in cui gli studenti prepareranno degli studi di caso specifici (1 per ogni studente) da presentare a lezione per il dibattito con il docente e gli altri studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale nel quale si valuterà la capacità dello studente di aver sviluppato un metodo scientificamente maturo per lo studio dei temi proposti, e di aver appreso le principali nozioni sull’evoluzione dei sistemi politici del continente in rapporto ai principali paradigmi dello sviluppo consolidatosi nei vari frangenti storici affrontati.

Per gli studenti frequentanti si terrà conto anche della preliminare valutazione di adeguata preparazione e partecipazione al lavoro di discussione seminariale svolto a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di motori di ricerca e siti specialistici per lo studio multidisciplinare dell'Africa sub-sahariana.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Corrado Tornimbeni

SDGs

Sconfiggere la povertà Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.