82094 - PROMOZIONE DELLA SALUTE NELLA COMUNITÀ

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elvira Cicognani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elvira Cicognani (Modulo 1) Luca Pietrantoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali modelli teorici e gli approcci alla prevenzione del rischio e alla promozione della salute; - conosce le principali metodologie di indagine sui bisogni di salute e i fattori di disagio; - è in grado di identificare metodologie adeguate per interventi di prevenzione e promozione della salute; - ha acquisito alcune competenze nella progettazione e nella valutazione di interventi di prevenzione e promozione della salute.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (a partire da martedì 29 settembre 2020), nelle giornate del martedì e mercoledì pomeriggio (h. 14-17) ed é rivolto agli studenti del II anno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Piazza Aldo Moro, 90, Cesena (FC), aula F.

Obiettivi. Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune strategie e metodi di intervento che fanno parte delle competenze professionali degli psicologi che operano nel campo della prevenzione e della promozione della salute in una varietà di contesti (scuola, servizi sanitari, quartieri, media).

Il corso si articola in due moduli (il calendario verrà indicato a lezione e sulla piattaforma "Virtuale").

Modulo 1 (15 lezioni) (Prof.ssa Elvira Cicognani)

La promozione della salute secondo l’approccio teorico della Psicologia sociale e della Psicologia di comunità. Analisi dei "determinanti" della salute e della malattia e dei comportamenti rilevanti per la salute (a livello macrosociale, contestuale, psicosociale, individuale psicologico). Analisi dei bisogni di salute. Progettazione di interventi di prevenzione e promozione della salute a scuola e in altri contesti di comunità. Valutazione degli interventi.

Modulo 2 (5 lezioni) (Prof. Luca Pietrantoni)

Il modulo svilupperà e approfondirà alcuni temi innovativi nell'ambito della promozione della salute.

•Percezione e comunicazione del rischio: modello psicometrico, cultural theory, social amplification

•Innovazioni tecnologiche e promozione della salute

•Behaviour change technique, tecnologie e cambiamento di comportamento, “Nudging approach”

•Interventi promozione della salute nei luoghi di lavoro

•Esempi di progetti europei

Testi/Bibliografia

Modulo 1 (Cicognani)

NOTA: I materiali verranno resi disponibili sulla piattaforma "Virtuale".

(a)Bibliografia sull’approccio della psicologia sociale alla promozione della salute:

•Stroebe (2011). Social psychology and health (3rd ed). Open University Press (solo alcuni capitoli, indicati a lezione e sulla piattaforma "Virtuale")

 

(b)Bibliografia sull’approccio della psicologia di comunità alla promozione della salute:

•Cicognani (2013) Interventi di comunità per la promozione della salute in Ricci Bitti & Gremigni (a cura di), Psicologia della salute. Roma, Carocci.

 

(c)Siti web con informazioni e materiali utili sull’analisi dei bisogni, la progettazione e la valutazione di interventi

https:// [https://ctb.ku.edu/en]ctb.ku.edu/en [https://ctb.ku.edu/en] (community toolbox)

www.dors.it

 

(d)Bibliografia sulla valutazione degli interventi di promozione della salute:

•Zani & Cicognani (2009). Evaluating the Participatory Process in a Community-Based Health Promotion Project. Journal of Prevention & Intervention in the community, 38:1, 55-69.

•Cicognani, E., Albanesi, C., Valletta, L., Prati, G. (2019). Quality of collaboration within health promotion partnerships: Impact on sense of community, empowerment, and perceived projects' outcomes. Journal of Community Psychology, 48(2):323-336.

•Slides presentate a lezione 

 

Modulo 2   (Pietrantoni)

•Forberger, S., Reisch, L., Kampfmann, T., & Zeeb, H. (2019). Nudging to move: a scoping review of the use of choice architecture interventions to promote physical activity in the general population. International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, 16(1), 1-14.

•Ledderer, L., Kjær, M., Madsen, E. K., Busch, J., & Fage-Butler, A. (2020). Nudging in Public Health Lifestyle Interventions: A Systematic Literature Review and Metasynthesis. Health Education & Behavior, 1090198120931788.

•Mirsch, T., Lehrer, C., & Jung, R. (2017). Digital nudging: Altering user behavior in digital environments. Proceedings der 13. (WI 2017), 634-648. Internationalen Tagung Wirtschaftsinformatik

•Slide presentate a lezione

Metodi didattici

Saranno utilizzati:

  • lezioni frontali
  •  discussioni in gruppo
  •  analisi di casi, anche mediante ricerca bibliografica e raccolta dati
  •  analisi critica di articoli e progetti

Per alcune attività si consiglia agli studenti presenti in aula di portare il proprio computer portatile.

NOTA: L'insegnamento si svolge (salvo imprevisti, che verranno segnalati), in presenza, con la possibilità per gli studenti di seguire in streaming.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di esame

La prova finale intende valutare la conoscenza dello studente dell'approccio psicosociale e di comunità alla promozione della salute; dei fattori "determinanti" della salute e dei comportamenti e stili di vita sani; degli elementi di base della progettazione e valutazione degli interventi di prevenzione e di promozione della salute. 

(a) studenti "frequentanti"

La prova si compone di due parti:

1)project work (50%), da svolgersi in piccolo gruppo (3-4 membri). Si richiede di sviluppare l'analisi di una problematica di salute, a partire dai materiali di studio forniti, e di elaborare proposte di intervento di prevenzione o promozione della salute. Il risultato sarà descritto in un report (c.a. 20 pag.), che verrà preliminarmente presentato e discusso a lezione tramite powerpoint (1-2 dicembre, da confermare), prima della finalizzazione e consegna ai docenti. La valutazione sarà a livello di gruppo.

2)colloquio (50%) sui contenuti discussi in aula e sulla bibliografia obbligatoria. Verrà offerta possibilità di sostenere il colloquio a dicembre (20/12, data da confermare), a distanza, a chi lo desideri, in alternativa alle date degli appelli «ufficiali».

La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, terrà conto dei seguenti aspetti: a)la completezza delle risposte; b)la capacità di analisi critica dei contenuti appresi; c)la capacità di stabilire connessioni fra i concetti teorici e di applicarli all'analisi di casi concreti; d)gli aspetti formali degli elaborati prodotti; e)il coinvolgimento e la partecipazione attiva in aula. La lode potrà essere attribuita in presenza di valutazione soddisfacente su tutti i punti precedenti.

Per verbalizzare l'esame occorre iscriversi su Studenti online.

 

(b) studenti "non frequentanti"

La prova si compone di due parti:

1)Esame scritto, con 10 domande a risposta aperta (2 ore), sui contenuti discussi in aula (slides) e sulla bibliografia obbligatoria.

2)Colloquio di approfondimento (a distanza), nel quale sarà possibile aumentare il voto fino a un massimo di 2 punti. Per il colloquio di approfondimento occorre portare 3 articoli a scelta dal numero 2/2020 della rivista Psicologia di Comunità su "Psicologia di comunità e promozione della salute".

La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, terrà conto dei seguenti aspetti: a)la completezza delle risposte; b)la capacità di analisi critica dei contenuti appresi; c)la capacità di stabilire connessioni fra i concetti teorici e di applicarli all'analisi di casi concreti; d)gli aspetti formali della prova scritta. La lode potrà essere attribuita in presenza di valutazione soddisfacente su tutti i punti precedenti.

Per iscriversi e poter verbalizzare l'esame occorre iscriversi su Studenti online.

Strumenti a supporto della didattica

slides rese disponibili sulla piattaforma IOL, articoli scientifici, risorse bibliografiche online.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elvira Cicognani

Consulta il sito web di Luca Pietrantoni

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.