- Docente: Giulia Roli
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso fornisce un'introduzione ai principali metodi e strumenti di base propri dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi, con il duplice obiettivo di sviluppare la capacità di interpretazione e valutazione critica di informazioni di natura statistica e dotare lo studente di competenze specifiche per la produzione ed elaborazione autonoma di dati statistici. Al termine del corso ci si attende che lo studente: - conosca gli elementi di base della statistica descrittiva e inferenziale, - sia in grado di leggere e comprendere articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate contenenti risultati di analisi quantitative, - sappia valutare in modo critico le sintesi ed elaborazioni statistiche di dati censuari o campionari, - abbia acquisito le competenze necessarie per applicare autonomamente alcuni degli strumenti propri della metodologia statistica per la descrizione e lo studio quantitativo di fenomeni economici e sociali.
Contenuti
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede:
- una PRIMA parte (prime 30 ore) in modalità mista: in presenza per chi vuole e per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza (registrazione obbligatoria su https://presente.unibo.it; nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza) e da remoto per gli altri studenti (su MS TEAMS)
- una SECONDA parte (ultime 30 ore) in modalità remota per tutti (su MS TEAMS)
- ESERCITAZIONI sempre e solo in modalità remota per tutti (su MS TEAMS)
- ESAMI (salvo diverse indicazioni) sempre e solo in modalità remota per tutti (su EOL e ZOOM o TEAMS)
Natura dei caratteri. Unità statistiche, popolazione e campione. Raccolta e sistemazione dei dati. Matrici di dati e distribuzioni di frequenza. Rappresentazioni grafiche. Misure di sintesi: moda, mediana, quartili, media aritmetica. Rapporti statistici. Principali indicatori di eterogeneità, variabilità e concentrazione. Introduzione all'analisi bivariata. L'associazione tra due caratteri: connessione, covarianza e correlazione lineare. La regressione lineare semplice. Introduzione all'inferenza statistica. Cenni di probabilità, campionamento e distribuzioni campionarie. Statistiche campionarie, stimatori e loro proprietà. Stima per intervallo. Verifica di ipotesi statistiche su media aritmetica, proporzione e indipendenza.
Testi/Bibliografia
Testo di riferimento
B. Pacini, M. Raggi, Statistica per l'analisi operativa dei dati, Carocci Editore (2006 o 2009 o 2011).
Testo di riferimento per gli esercizi:
L. Stracqualursi, M. Matteucci, Statistica e laboratorio, Monduzzi (2011).
Altri testi di utile consultazione:
B. Pacini, L. Picci, Introduzione alla statistica, CLUEB (2001).
D.M. Levine, T.C. Krehbiel, M.L. Berenson, Statistica, Apogeo (2002).
M.K Pelosi, T. M Sandifer, Introduzione alla statistica, McGraw Hill (2005).
F. Mecatti, Statistica di base - Come, quando, perché, McGraw-Hill (2010).
Altri eserciziari:
C. Iodice, Esercizi svolti per la prova di statistica, Edizioni Simone (2007).
L. Picci, Esercizi di statistica, CLUEB (2001).
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame verifica il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
• conoscenza degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali
• capacità di utilizzare in maniera appropriata tali strumenti per analizzare fenomeni socio-politici ed economici
• capacità di interpretare i risultati ottenuti rispetto al fenomeno oggetto di studio in ottica decisionale.
L'esame (per studenti sia frequentanti sia non frequentanti) consiste in una prova scritta, con esercizi da risolvere e quesiti a risposta multipla. La prova orale è facoltativa e può avvenire previo superamento dello scritto all'interno del medesimo appello d'esame.
Durante il ciclo delle lezioni frontali sono previste due prove scritte intermedie (una a metà e una alla fine del corso), alle quali possono partecipare studenti sia frequentanti sia non frequentanti. Per superare l'esame entrambe le prove devono risultare sufficienti e il voto finale sarà una media aritmetica dei due punteggi parziali.
LA MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO A DISTANZA (ONLINE) SARA' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ORALE VIA TEAMS e verterà su esercizi pratici e domande teoriche.
In nessun caso è previsto il salto d'appello.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, lavagna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Roli