17269 - SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Cristina Gianfelici
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente acquisisce la conoscenza dei sistemi e degli strumenti di analisi volti a razionalizzare i processi di governo e di direzione aziendale. Il modulo si caratterizza per un taglio istituzionale, riconoscendo il ruolo centrale della cultura organizzativa per la più efficace configurazione dei sistemi di pianificazione e controllo. Con l'ausilio dello studio di casi aziendali, si sviluppano gli specifici contesti di applicazione ponendo particolare attenzione alle aziende che operano in condizioni di elevata complessità gestionale ed organizzativa.

Contenuti

  • Natura e scopo dei sistemi contabili.
  • Natura della contabilità direzionale.
  • La pianificazione strategica.
  • Il contesto e il processo del controllo direzionale.
  • Lo sviluppo del budget.
  • Reporting e controllo.
  • Sistemi di valutazione delle performance aziendali.
  • La progettazione del sistema di contabilità direzionale.

Testi/Bibliografia

Arcari A.M. (2019), Programmazione e controllo, III edizione, McGraw-Hill, Milano, capitoli 10, 11 e 12. (N.B.: è lo stesso libro di testo adottato per l’insegnamento di Analisi e contabilità dei costi, parte del medesimo corso integrato di Pianificazione e Controllo).

Gianfelici C. (2020), Sistemi di pianificazione e controllo, Create McGraw-Hill, ISBN 9781307672046.

Sono parte del programma d’esame anche i materiali integrativi messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, domande con discussione in aula e studio di casi aziendali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta obbligatoria. La prova scritta può svolgersi alternativamente online oppure in aula, in base alle disposizioni vigenti alla data della prova medesima.

La prova scritta online si compone di 20 quesiti a risposta multipla: ogni quesito prevede quattro possibili risposte, di cui una soltanto è corretta. La risposta corretta vale 1,5 punti; la risposta non data vale 0 punti; la risposta errata vale -0,375 punti. Per il sostenimento della prova d’esame online sono disponibili specifiche istruzioni sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento: gli studenti devono accertarsi di conoscere tutte le regole e di disporre di tutti gli strumenti necessari prima di accedere alla prova.

La prova scritta in aula si compone di tre domande aperte/casi/esercizi: ogni quesito vale 10 punti.

Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni delle lezioni in powerpoint, casi aziendali, esercitazioni risolte, materiali integrativi e altre informazioni utili sono pubblicati gradualmente, in concomitanza alle lezioni, sulla piattaforma e-learning dedicata all’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Gianfelici

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.