04722 - ECONOMIA PUBBLICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede gli strumenti e le abilità necessarie a comprendere i problemi relativi alla tassazione del sistema tributario, del debito pubblico e della politica fiscale.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali, è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è indicata nel programma seguente e verrà ulteriormente dettagliata all'inizio delle lezioni. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Prima parte (lezioni  frontali - 30 ore):

Ragioni e modalità dell'intervento pubblico

  • Giustificazioni economiche dell'intervento pubblico.
  • Efficienza e teoremi dell'economia del benessere.
  • Efficienza ed equità.
  • Fallimenti del mercato.
  • Beni pubblici.
  • Esternalità.
  • Asimmetrie informative.
  • Meccanismi di decisione pubblica.
  • Spesa per il welfare state: pensioni, sanità, assistenza, istruzione.

Seconda parte (seminari, casi studio, presentazioni - 30 ore):

Il programma dettagliato verrà illustrato in aula.

Testi/Bibliografia

Il libro di testo è:

Stiglitz, J., Rosengard, J., Economia del settore pubblico, Hoepli, Milano, terza edizione, 2018, capp. 1-12.

 

Un libro consigliato in generale e adottato per il capitolo specifico è:

Bosi, P. (a cura di), Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, ottava edizione, 2019, cap. VIII.

 

Spunti bibliografici integrativi verrano presentati per la parte seminariale. 

 

Metodi didattici

Lezioni con il supporto di pptx

La prima parte del corso si articolerà in lezioni finalizzate ad introdurre gli studenti alla disciplina, ai suoi temi maggiori e alle sue categorie concettuali per apprendere il ragionamento economico.

Nella seconda parte del corso le lezioni saranno interattive e principalmente basate su seminari e presentazioni degli studenti. In questo caso gli studenti saranno tenuti a prepararsi prima della lezione con le letture indicate dal docente sui temi che verranno affrontati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. Prove parziali.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali didattici saranno disponibili sulla piattaforma Virtuale del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Maria Mazzanti

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.