05118 - CLINICA MEDICA E TERAPIA MEDICA (AK-B)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Franco Trevisani
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede: -la capacità di ragionamento clinico adeguata ad analizzare e risolvere i più comuni e rilevanti problemi clinici di interesse medico; -la capacità di applicare correttamente le metodologie atte a rilevare i reperti clinici, funzionali e di laboratorio, interpretandoli criticamente anche sotto il profilo fisiopatologico, ai fini della diagnosi e della prognosi e la capacità di valutare i rapporti costi/benefici nella scelta delle procedure diagnostiche; -la capacità di analizzare e risolvere i problemi clinici di ordine medico, valutando i rapporti tra benefici, rischi e costi alla luce dei principi della medicina basata sull’evidenza e dell'appropriatezza diagnostico-terapeutica; -la capacità di impostare correttamente un programma terapeutico nell’ambito dei più comuni e rilevanti quadri clinici di interesse medico, sapendo operare le scelte alla luce dei principi della medicina basata sull’evidenza.

Contenuti

Presentazione di casi clinici di interesse internistico, con particolare riguardo alle grandi sindromi di insufficienza d’organo e manifestazioni multi-organiche. Analisi dell'iter diagnostico-terapeutico basata sulla discussione interattiva in modo da affrontare criticamente la raccolta dei dati anamnestici, la valutazione semeiologica clinica, la diagnostica differenziale, la scelta ragionata delle indagini di laboratorio e strumentali, nonchè l’approccio terapeutico ed i suoi effetti, sia in termini di efficacia che di possibili effetti collaterali. Quando opportuno, saranno effettuati richiami di fisiopatologia e farmacologia clinica.

Saranno anche presentati argomenti di Medicina dello Sport, con particolare riguardo all'Attività Motoria Adattata (AMA) alle condizioni del soggetto fragile e/o con patologie.

Testi/Bibliografia

1) HARRISON – Principi di Medicina Interna. McGraw-Hill Ed.

2) CECIL – Trattato di Medicina Interna. Verduci Ed.

3) RUGARLI – Medicina Interna Sistematica. Masson Ed.

4) BARTOLI – Medicina Interna: Metodologia, Semeiotica, Fisiopatologia Clinica, Terapia Medica. Restless Ed.

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussione interattiva sul caso clinico in esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame orale basato sulla discussione di casi clinici di interesse internistico, con particolare attenzione all'anamnesi, all'esame obiettivo, alla scelta degli esami laboratoristici e strumentali ed alla loro interpretazione.  Verrà inoltre discusso l'orientamento teraputico per il caso in esame.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico diagnostico e terapeutico. e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

Preparazione molto limitata sugli argomenti affrontati nel corso dell'esame e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente; espressione in linguaggio complessivamente corretto → voto 18-21.
Preparazione discreta sugli argomenti affrontati nel corso dell'esame e capacità di analisi autonoma solo su aspetti puramente nozionistici; espressione in linguaggio corretto → voto 22-24.
Preparazione buona su diversi argomenti affrontati nel corso dell'esame; capacità di compiere scelte autonome di analisi critica; padronanza della terminologia specifica → voto 25-28.
Preparazione assolutamente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso dell'esame; capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento; piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → voto 29-30L.

Date appelli d'esame 2021

28/01

25/02

25/03

13/05

17/06

15/07

09/09

28/10

29/11

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato in forma di diapositive viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico nell'apposito sito dell'Alma Mater.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Franco Trevisani