73239 - CLINICA DELLA MALNUTRIZIONE

Anno Accademico 2020/2021

  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze, per quanto di competenza, sulla metodologia clinica applicata alla valutazione dello stato di nutrizione e stato di salute della persona assistita.

Contenuti

Alimenti e nutrienti. Fabbisogni nutrizionali essenziali. Densità nutrizionale di un alimento. . Classi di alimenti e piramide alimentare.   Linee guida di dietetica e per un corretto stile di vita. Stato di nutrizione e stato di salute. Principali indicatori dello stato di nutrizione (IMC, CC, BE). Concetto di malnutrizione e tipologie: malnutrizione per difetto, per eccesso o per squilibrio. Fattori di rischio per lo stato di nutrizione: aumentato fabbisogno, assunzione  alimentare inadeguata, sindromi di malassorbimento, presenza di patologie. Soggetti a rischio di malnutrizione: anziani, neonati, bambini, gravidanza, allattamento, alcolisti, vegetariani. Principali patologie associate a malnutrizioni: marasma, kwashiorkor, obesità, diabete di tipo II, anemie, avitaminosi.

Testi/Bibliografia

"Elementi essenziali di Alimentazione e Nutrizione Umana"

C. Pignatti, ed Esculapio, 2017

 

Le diapositive proiettate a lezione ed i programmi informatici verranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma IOL.

Metodi didattici

Didattica frontale e discussione di casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione sarà fatta tramite un Esame scritto rappresentato da una domanda aperta su argomenti trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Per la didattica saranno usate presentazioni in ppt. Gli studenti possono reperire il materiale didattico accedendo alla piattaforma IOL con le proprie credenziali.