00905 - SOCIOLOGIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Francesca Guarino
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i riferimenti teorici e metodologici dell'approccio sociologico; b) è in grado di identificare le matrici sociali delle relazioni e dei comportamenti personali e di gruppo; c) è in grado di analizzare l'incidenza dei fattori socio-strutturali nei processi dell'integrazione e del mutamento sociale.

Contenuti

Il programma del corso sarà finalizzato a trattare:

  • tappe fondamentali della storia del pensiero sociologico e criteri epistemologici della disciplina
  • elementi teorici di sociologia generale
  • aspetti metodologici della ricerca sociale
  • aspetti legati alla spendibilità della disciplina
  • inoltre, vista la sede del corso - la Scuola di Psicologia - una attenzione specifica sarà dedicata alla Sociologia della salute.

Una dettagliata articolazione del programma è fornita durante la prima lezione e, per tutti, è rintracciabile nel documento in formato pdf "Presentazione del corso 2021": lo trovi disponibile su Virtuale - punto 1 già dopo la prima lezione. 

Si chiarisce che, posta la situazione ancora parzialmente straordinaria di quest’anno 2021, il corso di Sociologia rinuncia alla sua vocazione di didattica innovativa (con esercitazioni e attività di gruppo in itinere di ricerca sociologica) per rivolgersi ad una strategia aderente ai testi, in particolare al manuale di base, con possibile accompagnamento alle lezioni di letture, filmati e interventi integrativi per favorire la comprensione e l’approfondimento dei temi trattati.

Il corso mira ad agevolare l’acquisizione di conoscenze di base sulla Sociologia come disciplina teorica ed empirica, ovvero caratterizzata dalla ricerca; nella parte conclusiva il corso sarà vocato a tematiche legate alla Sociologia della salute e al  fenomeno del consumo di sostanze psicoattive/bevande alcoliche nella popolazione e tra i giovani. 

Argomenti specifici dal manuale:

Parte I La prospettiva sociologica

Capitolo 1 Introduzione. La sociologia nel mondo globale

Capitolo 2 Le prospettive teoriche

Capitolo 3 La sociologia come scienza empirica: la ricerca sociale

Parte II Le principali categorie dell’analisi sociologica

Capitolo 4 Cultura, istituzioni e processi culturali

Capitolo 5 Potere, azione sociale e strutture

Capitolo 6 Interazioni sociali, gruppi e processi di socializzazione

Parte III Identità, differenze e disuguaglianze

Capitolo 7 Migrazioni ed etnie

Capitolo 8 Genere e sessualità

Capitolo 9 Stratificazione e disuguaglianze nell’era della globalizzazione

Parte IV Istituzioni e processi sociali

Capitolo 10 Media e consumi

Capitolo 11 La devianza

In "Alcol e stile giovane" sono da considerare, in modo correlato alle nozioni apprese nel volume di base e nei lemmi "Salute" e "Droga":

•temi legati alla socializzazione eno-gastronomica (modelli culturali e loro cambiamenti) e contributo dei vari agenti di socializzazione considerati (famiglia, scuola, pari, mercato)

•caratteristiche e considerazioni metodologiche per la ricerca delle fonti e la definizione del fenomeno di consumo/abusodi alcolici 

•paradigmi di analisi teorica e programmi di ricerca (approcci funzionalisti e statistico-quantitativi, approcci ermeneutici e qualitativi)

•chiavi di lettura del paradigma DIS ovvero elementi di sociologia della salute

•modelli di politiche sociali emergenti per la popolazione e per i giovani in tema di consumo di alcolici (criteri di spendibilità)

 

+

  • Allegati: da rivista The Diagonales, 2020: l'articolo di Antonio Maturo.
  • Allegati: Salute
  • allegati: Droghe

 

 

Testi/Bibliografia

Manuale di base: 

  • Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale Temi, concetti, strumenti. Con Connect. Con e-book Ed. McGraw-Hill Anno: 2018 (cap 1-11 incluso)

(il testo è supportato da una piattaforma interattiva dove sono presenti domande a test e la possibilità stessa di acquisire il volume come e-book. La docente fornisce agli studenti che ne fanno richiesta le chiavi per accedere alla piattaforma e in generale le consegna agli studenti frequentati nei primi giorni di lezione).

  • LA MONOGRAFIA "ALCOL E STILE GIOVANE", francesca guarino, FrancoAngeli, Milano
  • lemmi "Salute" e "Droga" (estratti) disponibili come dispense su Virtuale
  • + sempre su virtuale potranno inoltre essere aggiunti (sempre al punto 1) altri brevi saggi ed articoli ad integrazione del programma: per quest'anno 2021 è stato aggiunto l'articolo di Antonio maturo, tratto dalla rivista The Diagonales  
  • Ulteriori CHIARIMENTI SUL PROGRAMMA e modalità di esame sono DISPONIBILI su Virtuale - primo punto - già a inizio del corso 2021 DOCUMENTO "PRESENTAZIONE DEL CORSO DI SOCIOLOGIA 2021".

SPECIFICHE:

VECCHIE IMMATRICOLAZIONI: PROGRAMMA

Dal 2021 gli studenti con immatricolazioni negli anni precedenti e attualmente "fuori corso" passeranno automaticamente al nuovo programma senza bisogno di contattare la docente.

Se tuttavia vorranno sostenere l'esame con il vecchio programma, possono scrivere alla docente e potranno senz'altro mantenere il loro programma originario. In quel caso, l'esame è orale, su piattaforma Teams.  

 

ATTENZIONE:

PER CHI HA UN PARZIALE IN SOCIOLOGIA ossia un numero  di crediti inferiore agli 8 per l'esame obbligatorio e in funzione di quanto assegnato secondo il proprio piano di studi: abbiate cura di verificare prima con la segreteria la correttezza e completezza delle vostre informazioni (NUMERO EFFETTIVO DI CREDITI ATTRIBUITI ALL'ESAME), QUINDI--> SCRIVETE ALLA DOCENTE PER concordare il PROGRAMMA. 

PER ALTRI STUDENTI CON ESIGENZE SPECIFICHE (ad esempio: ERASMUS, DSA) dovete contattarmi a inizio corso per concordare il programma; poste le esigenze di adattare l'esame scritto è comunque e assolutamente necessario contattare la docente almeno 20 giorni prima dell'appello di esame che intendete sostenere. Diversamente, con una tempistica più breve di avviso, l'esame sarà svolto in forma orale su piattaforma Teams. 

 

 

 

 

 

 

Metodi didattici

https://virtuale.unibo.it/pluginfile.php/833108/mod_resource/content/1/presentazione%20Corso%2C%20testi%2C%20esame%20Sociologia%20generale.pdf + 

Lezioni frontali e interattive con supporto di letture in aula virtuale, video e supporto costante di Prezi per trasformare in contenuti dinamici e visivi argomenti e temi delle lezioni con possibile coinvolgimento attivo della classe mediante chat.

Per questo anno la docente fornisce supporto con materiali sulla piattaforma virtuale (slide del corso e letture integrative); i materiali saranno normalmente disponibili ogni volta che si conclude un tema/parte.  

Se non pensate di frequentare il corso (per qualsiasi motivazione), siete COMUNQUE VIVAMENTE INVITATI a prendere parte alla I lezione. 

Su Virtuale siete invitati a scaricare il documento  "Presentazione del corso Sociologia 2021" dove sono forniti indicazioni e chiarimenti dettagliati su:

•Testi adottati & Programma

•Temi e obiettivi del corso II semestre anno 2021

•Modalità di verifica dell’apprendimento

•Indicazioni per gli studenti fuori corso o con esame parziale

  • task/attività volontaria: valida ESCLUSIVAMENTE PER L'APPELLO ESTIVO E PREAPPELLO. TUTTE LE INFO SONO STATE FORNITE A LEZIONE E PRESENTI SU VIRTUALE ARGOMENTO "TASK/attività VOLONTARIA" 
  • https://virtuale.unibo.it/pluginfile.php/833108/mod_resource/content/1/presentazione%20Corso%2C%20testi%2C%20esame%20Sociologia%20generale.pdf
  • + https://virtuale.unibo.it/pluginfile.php/830162/mod_resource/content/1/Tutte%20le%20task%20%20-%20presentazione%20generale.pdf

Si ribadisce che appunti delle lezioni e slide NON SONO CONSIDERATI MATERIALE DI STUDIO PER SOSTENERE L'ESAME. 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto è si svolge su Piattaforma Zoom: a liste di iscrizione esame chiuse riceverai una mail con il link per raggiungere l'aula virtuale il giorno dell'esame. Abbi cura di essere puntuale all'orario comunicato via mail. 

Abbi cura di verificare le nozioni INDISPENSABILI PER LO SVOLGIMENTO DEL COMPITO SCRITTO SU ZOOM che trovi a questo link: 

https://www.unibo.it/it/didattica/lezioni-ed-esami/esami

(vai alla voce "come sostenere un esame scritto con zoom")

Il test dura 35 minuti, è registrato, prevede prima del suo inizio la verifica della tua identità mediante badge: dovrai pertanto avere il badge con te e mostrarlo se richiesto al turno/ora di esame comunicata via mail a liste chiuse dopo le iscrizioni.

Il test scritto è così strutturato:

  • 12 domande a crocetta/scelta multipla: ogni risposta corretta vale 2 punti; vengono attribuiti solo i punteggi positivi; questa parte verte sul manuale di base
  • 1 domanda a riposta breve/"secca": ti è richiesta una risposta sintetica, una max due parole (il nome di un autore, il nome di una teoria, un concetto specifico): la risposta corretta vale 3 punti; vengono attribuiti solo punteggi positivi; questa parte verte sul manuale di base.
  • 1 domanda aperta: ti è richiesta una risposta articolata e se possibile sei invitato ad effettuare collegamenti pertinenti tra le parti e i concetti studiati; questa parte verte sui lemmi integrativi salute e Droghe e/o sul manuale Alcol e stile giovane e può richiedere collegamento con concetti studiati sul manuale di base; il punteggio massimo previsto è di 4 punti e viene corrisposto in modo adeguato alla pertinenza della risposta; normalmente vi è una traccia che guida il tracciato della risposta.

NB: Chi ha frequentato potrà inserire approfondimenti tratti dal corso ed eventualmente dai seminari nella domanda aperta, fatta specifica che le domande del test di esame sono uguali per tutti e sarà possibile per tutti fornire risposta.

TASK VOLONTARIE: solo ed esclusivamente per le date di appello estivo e preappello è possibile allegare una/1 task volontaria. NOTA BENE: LA TASK SI ALLEGA AL COMPITO, NON per @MAIL. 

NB: La task va salvata (salva file) con il vostro cognome e numero task

Vedi qui le indicazioni sulle task (allegato di virtuale) :

https://virtuale.unibo.it/pluginfile.php/830162/mod_resource/content/1/Tutte%20le%20task%20%20-%20presentazione%20generale.pdf

**se rifiuti il voto di un esame (preappello o I appello estivo) e hai preparato la task puoi ripresentarla solo allegandola nuovamente durante l'esame scritto, nei tempi e modi indicati.  

 PER TUTTI: 

Si specifica che durante gli esami di sociologia (orali o scritti, virtuali o in presenza) non sono ammessi né l'uso del telefonino - che va rigorosamente spento prima dell’inizio della prova - né altri supporti esterni (come ausili di calcolo, vocabolari, auricolari, fogli di carta, libri, appunti).

Si informa infine che l'esame è registrato e che la registrazione comprende anche il desktop degli studenti per il  tempo di svolgimento dell'esame; tale materiale potrà essere utilizzato anche in sede di correzione delle prove per verificare la massima correttezza dello svolgimento della prova; si garantisce la massima tutela dei materiali e l'eventuale coinvolgimento di terzi solo in occasione di comportamenti non regolari, di cui lo student* verrà comunque informato in maniera preventiva. 

All'esame non si copia, non si consulta il cellulare né appunti né i colleghi né la rete; si attende inoltre la fine del compito per tutti e solo allora si esce dall'aula. Pertanto anche se consegnassi prima dello scadere del tempo previsto resterai in aula; durante il compito dovrai essere ben visibile e condividere lo schermo; la commissione può escluderti dalla prova se riscontra irregolarità nello svolgimento della prova(ad esempio: non visibilità del volto, delle mani, della stanza, del desktop, disconnessione immotivata e prolungata) ovvero al secondo richiamo sarai escluso dalla prova e invitato all'orale dal docente nella stessa giornata. Riceverai quindi entro due ore una mail al tuo indirizzo di posta elettronica con le informazioni in merito rispetto all'orale; diversamente, ti iscriverai ad un prossimo appello. Studenti e studentesse svolgono la prova di esame in forma scritta, con un test uguale per tutti, frequentanti e non.

Studenti e studentesse del vecchio ordinamento e programma (ossia quello valido sino allo scorso anno 2019) svolgono anch'essi l'esame sul nuovo programma/nuova modalità. Possono eventualmente sostenere l'esame in forma orale relativamente al loro programma e testi di studio.

Scarica il documento "Presentazione corso sociologia 2021" presente su Virtuale.

 

SPECIFICHE Studenti e studentesse con esame parziale o studenti erasmus e DSA: esame orale, su Teams o eventualmente scritto: in ogni caso, è necessario contattare per tempo la docente per concordare il programma e le modalità di esame. L’esame, salvo diversi accordi intercorsi, sarà sostenuto on line su Teams in forma orale, nelle date ufficiali di appello d’esame.

 

Nel caso di esame orale concordato, lo studente/essa:  

a) si iscrive all’appello regolare e ufficiale su Almaesami e

b) contestualmente scrive alla docente una mail indicando nome cognome, numero di matricola riportando in mail il programma stabilito e motivo dell'orale.

c) a liste chiuse, riceveranno una mail di sistema con invito su zoom (che dovranno ignorare) e una da parte della docente con l'orario in cui saranno contattati su Teams per sostenere l'orale. 

d) L’esame orale prevede la presenza della docente, dello studente o studentessa e della eventuale commissione indicata e comunicata dalla docente

Criteri per l’attribuzione del voto orale:

La votazione degli orali segue i criteri seguenti:

viene effettuata una domanda per ogni testo su un tema abbastanza generico; in base alla risposta fornita la docente può  aggiungere stimoli sonda affinché il candidato abbia ulteriori spunti per esprimersi e approfondire la risposta: maggiore è la capacità di gestire e approfondire il discorso/tematica richiesta, maggiore è la valutazione in merito. Tenuto conto di questo, il voto sarà formulato come segue: 

•se lo studente fornisce risposte in modo del tutto approssimativo o elencando punti e nozioni scoordinate, errate e imprecise viene invitato a ripresentarsi;

•se lo studente conosce in modo confuso e approssimato il materiale d’esame e comunque risponde alle domande e alle ulteriori sonde con nozioni anche approfondite ma del tutto non pertinenti alla disciplina e al programma il voto risulterà inferiore a 18/30 e lo studente invitato a ripresentarsi;

•se lo studente fornisce risposte pertinenti ma superficiali e/o con lacune e dimostra al contempo una conoscenza degli aspetti quadro della materia, la valutazione oscillerà tra 18/30 e 21/30;

•se lo studente ha una conoscenza degli aspetti quadro della materia e una più che sufficiente capacità di comprensione, approfondimento o collegamento tra le parti, il voto oscillerà tra 22/30 e 25/30;

•se lo studente dimostra una buona conoscenza della materia, con capacità di approfondimento e collegamento dei temi, degli autori, programmi di ricerca e tecniche, paradigmi e nozioni teoriche nonché appropriata capacità espositiva, il voto si orienterà tra 26 e 30/30, dove il 30/30 rappresenta una ottima capacità di esposizione non tanto mnemonica ma con auspicabile rielaborazione autonoma.

•La lode è data in via del tutto eccezionale laddove obiettivi conoscitivi, padronanza e capacità di collegamento tra i temi, approfondimento e riflessività siano verificati in modo costante per tutti gli stimoli proposti ossia le tre macro domande a cui il candidato/a è invitato a fornire risposta.

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

di seguito trovi note sul vecchio programma/frequentanti fino all'anno di corso 2019 che eventualmente non abbiano ancora sostenuto l'esame e lo vogliano sostenere attenendosi al vecchio programma.

si considerano frequentanti coloro che sono stati presenti in aula per l'80% delle lezioni:

Attività di gruppo e/o individuali assegnate e svolte durante il corso. Le attività sono corrette e valutate e sono parte integrante del percorso di studio e lavoro sul campo di chi decide di frequentare il corso. Se frequenti regolarmente il corso, entri anche far parte di un gruppo di lavoro che è l'unico modo per poi poter accedere alla prova scritta intermedia e alla valutazione del percorso frequentanti.

Le attività di gruppo e/o individuali sono pensate appositamente per coinvolgere gli studenti in termini attivi e di partecipazione. Sono pertanto suscettibili di cambiamento a seconda dell'aula e degli studenti che la compongono.

Durante il corso sono ammessi strumenti come ausili di calcolo, vocabolari, smartphone e pc, fatto salvo durante la prova intermedia. Esigenze specifiche saranno da considerare in maniera preventiva.

La prova scritta, o prova intermedia, rappresenta la base del voto a cui saranno integrati i risultati delle altre attività svolte singolarmente e in gruppo da ogni studente.

La prova intermedia è effettuata in forma scritta e della durata di 120mn (2 ore); essa prevede un numero di domande che viene indicato in via definitiva due settimane prima della prova stessa, di norma tra 4 e 6 domande. Le domande sono inerenti al programma di corso svolto in aula, dunque possono comprendere gli esercizi e gli approfondimenti ivi trattati e un rimando ai testi, per le parti trattate.

Le domande della prova intermedia sono di norma domande aperte o chiuse a) di studio e prevedono risposte precise (definizioni) da aggiungere o attribuire in modo corretto; b) di ragionamento applicato, normalmente sulla falsariga degli esercizi svolti in aula o durante i seminari.

Il voto della prova intermedia è stimato in trentesimi.

Ogni domanda a cui sia fornita risposta corretta equivale ad un punteggio chiaramente indicato accanto alla domanda stessa; la somma delle domande, se risposte in modo ottimale, consente di ottenere 30/30: se gli studenti sbagliano una domanda, quel punteggio non viene sommato al voto finale. Esempio: la domanda errata vale 4 punti: esito 26.

Normalmente la prova intermedia viene corretta in aula, dopo averla svolta, di modo da consentire agli studenti di confrontarsi con il risultato ottenuto a partire da una autovalutazione di gruppo.

Per partecipare alla prova intermedia devi fare parte di un gruppo e aver seguito le modalità del corso indicate; il giorno della prova intermedia devi portare con te il tuo documento di riconoscimento universitario (badge).

Per quanto riguarda gli esercizi o attività empiriche che si svolgono durante il corso, essi hanno obiettivi formativi; sono indicati di volta in volta dalla docente i criteri da rispettare al fine del loro svolgimento.

Tali esercizi/attività servono a tradurre e confrontarsi rispetto alle nozioni teoriche apprese o relative ai paradigmi epistemologici studiati secondo un'ottica di consapevolezza empirica. Quando segnalato opportunamente, gli esercizi/attività saranno considerati parte integrante del voto dello studente.

Nello specifico sono state considerate 3 attività valutate durante il corso:

a) osservazione sul campo (attività individuale): dopo aver affrontato in aula la distinzione tra oggettivismo e costruttivismo, lo studente svolgerà un'osservazione sul campo "in due tempi", secondo alcuni criteri e nozioni che vengono indicate prima e dopo l'osservazione, e consegnerà il lavoro con testimonianza di questa integrazione rispetto ai nuovi criteri introdotti. Il voto ottimale (30/30) per questa prova composita si ottiene quando essa presenti tutte le combinazioni indicate, testimoniando quindi il rispetto dei criteri forniti per la descrittività, la capacità di approfondimento critico, la partecipazione e l'impegno dello studente. In mancanza di una delle parti dell'attività il voto dell'attività viene dimezzato. Il voto assegnato è di processo.

b) intervista (attività individuale): questa attività ha l'obiettivo duplice di consentire allo studente di 1) cimentarsi empiricamente con l'esercizio e la gestione dell'empatia – aspetto studiato teoricamente in aula -e 2) prendere confidenza con la tecnica dell'intervista semi-strutturata. Nella misura in cui il report individuale di intervista risulti completo per le parti indicate (con riferimento alle slide lasciate all'aula con indicati i punti da rispettare) la valutazione sarà pari a 30/30. Il voto assegnato è di processo.

c) report di gruppo finale (attività di gruppo): questa attività ha un triplice obiettivo 1) osservare concretamente come il punto di vista soggettivo raccolto con le interviste sia trattato/considerato diversamente dalle diverse persone intervistate 2) consentire agli studenti di cimentarsi nell'analisi composita delle interviste secondo l'ottica del ciclo metodologico della ricerca sociale 3) fornire uno stimolo concreto per ragionare sul tema Alcol e Giovani, come attività di formazione/riflessione ad hoc secondo alcune linee di Sociologia della Salute e lungo gli obiettivi di terza missione perseguiti dal nostro Ateneo.

La valutazione ottimale del report da presentare all'aula avviene quando esso rispetta i punti introdotti in aula e divulgati con apposite slide; saranno decurtati 2 voti per ogni punto non atteso/rispettato (ad esempio: la mancanza dell'organigramma di gruppo: 28/30). Il voto assegnato è di processo.

voto finale del corso: Ognuna di queste prove (a,b,c) fa media esatta con la prova intermedia, di modo che lo studente a fine corso otterrà un voto pari alla media esatta di 4 attività, in parte svolte in modo individuale e in parte svolte in gruppo. La mancanza ad una prova (ovvero la sua non consegna nei modi e tempi indicati) equivale a "zero". Se il risultato finale presenta una virgola, il voto considerato sarà quello prima della virgola (esempio 28,3 = 28/28,7=28). Il docente considera la possibilità di arrotondare il voto in termini maggiorati solo ed esclusivamente in misura della partecipazione effettiva ovvero del contributo attivo dello studente durante lo svolgimento del corso.

La lode è attribuita in via del tutto eccezionale stimata dal docente in misura di una performance ottimale rispetto a tutte le prove svolte, agli obiettivi conoscitivi della materia, di riflessività, partecipazione, responsabilità e costanza su tutti i punti richiesti ed esplicitati. Per prassi del corso è un voto che può essere attributo al capogruppo di un gruppo in cui tutti i partecipanti hanno conseguito un voto pari o superiore a 29.

Alla fine del corso vi è un breve confronto frontale definito "orale di conferma": lo studente che ha partecipato al corso si iscriverà dunque all'appello di sociologia di modo che la docente possa verbalizzare il voto conseguito dallo studente. Durante l'incontro orale vi sarà proposto un voto che è esito dell'integrazione dei lavori individuali e di gruppo svolti durante il corso di Sociologia. Partecipare all'orale di conferma è l'unico modo perchè i diversi voti ottenuti nei lavori in itinere siano riconosciuti formalmente e integrati in una proposta di voto finale. Lo studente che ha regolarmente frequentato il corso può presentarsi ad ogni appello disponibile dalla fine del corso sino a che risulti regolarmente iscritto alla triennale previa iscrizione all'appello.

In sintesi: il voto dell'esame per frequentanti è una media calcolata e resa disponibile il giorno del confronto orale rispetto: alla prova intermedia (di cui avete esito durante il corso) e ai lavori di gruppo e individuali proposti nel corso del semestre (in tutto, di norma: 2 lavori di gruppo, due lavori individuali) + grado di partecipazione concreta.

Il corso può prevedere la raccolta di firme e/o altre modalità per verificare la partecipazione e presenza, tra cui la partecipazione stessa alle attività in itinere.

Studenti frequentati degli anni precedenti che non abbiano ancora registrato il voto

Studentesse e studenti che eventualmente non abbiano ancora registrato il loro voto si attengono alle modalità seguenti:

a) si iscrivono all’appello regolare e ufficiale su Almaesami e 

b)contestualmente scrivono alla docente una mail indicando nome cognome, numero di matricola e nome del gruppo frequentato; la mail deve essere completata dalla dichiarazione di essere concordi nel validare il loro percorso frequentanti.

c)Tale mail deve giungere al massimo tre giorni prima della data di esame alla docente che provvede a indicare il voto su Almaesami nella stessa giornata dell’appello.

Lo studente/studentessa ha 7 giorni di tempo per accettare o rifiutare il voto dopo di che l’esito sarà registrato.



 

 

Strumenti a supporto della didattica

Video, articoli di approfondimento e presentazioni in formato Prezi sono utilizzati dalla docente per presentare e spiegare il programma e i temi trattati a lezione. In particolare il corso adotta una strategia visuale per consentire di esemplificare, chiarire e sedimentare gli argomenti trattati durante il corso.

I temi sviluppati a lezione sono integrati da dati e sviluppi di ricerche attuali.

E' previsto un costante confronto mediante chat e un inziale "foglio di via" per mappare l'aula dei frequentanti; lo strumento, del tutto anonimo, potrà essere utilizzato nelle lezioni per esemplificare alcuni nodi della ricerca sul campo e di riflessione.  

Interventi specialistici: quest'anno è stato invitato il dottore Alberto Pesce che presenta alcune riflessioni tratte dalla sua ricerca dottorale in merito alla violenza sulle donne a partire dai responsabili. 

Pdf di sintesi sulle lezioni possono agevolare lo studente/studentessa nel ripassare i temi trattati a lezione e sul manuale: non sono da considerare in alcun modo materiali di studio o di possibile diffusione a terzi. 

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/pluginfile.php/833108/mod_resource/content/1/presentazione%20Corso%2C%20testi%2C%20esame%20Sociologia%20generale.pdf

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Guarino

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.