- Docente: Linda Prati
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.
Contenuti
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.
Programma/Contenuti
Conoscere l'etica:
- concetto di etica e morale
- le teorie etiche e i principi etici
La deontologia infermieristica:
- gli aspetti etici nel codice deontologico
Saper prendere una decisione etica:
- valori culturali, personali, religiosi, professionali
- conflitto di valori
- come prendere una decisione etica
Cos’è la bioetica:
- principi generali
- cenni sulla storia della bioetica
- i principi e i modelli della bioetica
I dilemmi etici nell'esercizio:
- aspetti etici nel dire la verità al malato
- segreto professionale
- consenso informato
- etica della donazione di organi e tessuti
- problematiche etiche dell'inizio e fine vita
Testi/Bibliografia
- Federazione Nazionale Ordine delle professioni infermieristiche: Codice Deontologico dell'Infermiere 2019
- Luca Benci, Aspetti giuridici della professione infermieristica,Mc GrawHill 2019, VIII edizione;
- Spinsanti S_La medicina salvata dalla conversazione- Graffiti 2018;
- Maurizio Mori, Introduzione alla Bioetica, Espress edizioni, Torino 2012
- Paoli M. Cattorini, Bioetica metodo ed elementi di base per approfondire i problemi clinici, Elsevier, Milano 2011
- Lattarulo P. Bioetica e deontologia professionale – MCGraw Hill Milano 2011;
- Laura D’Addio, Marina Vanzetta, Il consenso informato in infermieristica, Mc Graw Hill, Milano 2010
- Spinsanti S. – Bioetica e Nursing - MCGraw Hill Milano 2001;
Metodi didattici
Metodi didattici
- lezioni frontali ed interattive
- gruppi di lavoro
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta e orale: microcaso con quesito a risposta aperta
Strumenti a supporto della didattica
Riviste, slide, video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Linda Prati