56668 - INTRODUZIONE ALLA RICERCA INFERMIERISTICA (RN)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia propria della ricerca ed è in grado di identificare ambiti specifici di intervento.

Contenuti

Prerequisiti:

I contenuti dei moduli di Evidenze applicate alla pratica infermieristica e di Laboratorio di statistica e informatica.

Obiettivi

Lo studente al termine del modulo avrà acquisito:

conoscenze e abilità relative al processo di ricerca e ai principali disegni degli studi;

strumenti e metodi per la scelta dell’ argomento di tesi e la successiva elaborazione.

Sarà in grado di:

Identificare possibili problemi e ipotesi di ricerca nell’ ambito dell’ infermieristica

Leggere, valutare e utilizzare la ricerca ai fini della sua applicazione nella pratica infermieristica e dell’ elaborazione della propria tesi di laurea

Unità 1 Introduzione alla tesi di laurea

Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca nell’ ambito dell’infermieristica

L’importanza della ricerca nell’ infermieristica

Scopi e ambiti della ricerca infermieristica

Introduzione alla tesi di laurea

Unità 2 Il processo di ricerca

Conoscere il processo di ricerca ed i principali metodi e disegni di ricerca reperibili nella letteratura

Il processo di ricerca e le sue fasi

Ipotesi e domanda di ricerca (PICOS)

I principali disegni di ricerca e le loro caratteristiche

  • Il protocollo di ricerca
  • I metodi della ricerca

La letteratura secondaria: le revisioni sistematiche

La ricerca qualitativa

Aspetti etici nella ricerca

Unità 3 Utilizzare la ricerca

Leggere, valutare e utilizzare la ricerca

La ricerca bibliografica

Analisi critica di un articolo scientifico

Unità 4 Il progetto di ricerca

Preparare un progetto di ricerca articolato e coerente sviluppando in modo particolare la struttura della revisione della letteratura, orientato alla tesi di laurea

Metodologia per elaborare un report di revisione della letteratura

Elaborare una sinossi

Testi/Bibliografia

Gaeta L. (2010) Lettura critica degli studi clini, Aras edizioni, Fano

Polit, DF & Beck, CT(2018) trad it a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca infermieristica. 2 ED.Mc Graw Hill, Milano

Sironi C. Introduzione alla ricerca infermieristica. 1° edizione. Capitoli: Torino: Casa Editrice Ambrosiana, 2010.

Articoli di ricerca e altri documenti o riferimenti bibliografici per l’ approfondimento o di interesse saranno resi disponibili dal docente durante il corso

I capitoli di interesse dei testi indicati saranno indicati dal docente durante le lezioni

Metodi didattici

lezioni frontali, presentazione di problemi in plenaria; esercitazioni individuali/a coppia in aula informatica.

Lavoro a piccoli gruppi con condivisione e ripresa in plenaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione nell' ambito del C.I. prevede:

il superamento di tutte e tre le prove delle discipline costituenti il CI.

la valutazione di questo insegnamento prevede una prova scritta:

un report di ricerca bibliografica su specifico PICOS individuato dal docente su schema condiviso in aula 

  l' elaborazione di una sinossi rispetto a specifica domanda di ricerca su schema predefinito e condiviso in aula.

Lo strumento di valutazione verrà scelto e condiviso con gli studenti nell' ambito delle lezioni.

il mandato per l' elaborazione della sinossi prevede la possibilità di scelta fra 4 o 5 possibili quesiti, che lo studente può articolare con un solo disegno di studio o scegliere fra piu' disegni di studio, con un tempo a disposizione di 60 minuti.

La valutazione della prova [sinossi] è in 30esimi ed è la somma dei punteggi ponderati di ogni singolo step previsto dalla sinossi. Lo studente deve conseguire almeno 18/30 per considerare la prova superata.

Le modalità di esame possono essere modificate alla luce della situazione epidemiologica attuale e/o se svolti con modalità online o dopo confronto in aula con gli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

in aula: pc, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, pubblicazioni scientifiche.

Aula informatica e banche dati (biblioteca unibo)

lista di distribuzione per materiale didattico (dispensa, articoli di interesse) e comunicazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.