- Docente: Patrizia Di Giacomo
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia propria della ricerca ed è in grado di identificare ambiti specifici di intervento.
Contenuti
Prerequisiti:
I contenuti dei moduli di Evidenze applicate alla pratica infermieristica e di Laboratorio di statistica e informatica.
Obiettivi
Lo studente al termine del modulo avrà acquisito:
conoscenze e abilità relative al processo di ricerca e ai principali disegni degli studi;
strumenti e metodi per la scelta dell’ argomento di tesi e la successiva elaborazione.
Sarà in grado di:
Identificare possibili problemi e ipotesi di ricerca nell’ ambito dell’ infermieristica
Leggere, valutare e utilizzare la ricerca ai fini della sua applicazione nella pratica infermieristica e dell’ elaborazione della propria tesi di laurea
Unità 1 Introduzione alla tesi di laurea
Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca nell’ ambito dell’infermieristica
L’importanza della ricerca nell’ infermieristica
Scopi e ambiti della ricerca infermieristica
Introduzione alla tesi di laurea
Unità 2 Il processo di ricerca
Conoscere il processo di ricerca ed i principali metodi e disegni di ricerca reperibili nella letteratura
Il processo di ricerca e le sue fasi
Ipotesi e domanda di ricerca (PICOS)
I principali disegni di ricerca e le loro caratteristiche
- Il protocollo di ricerca
- I metodi della ricerca
La letteratura secondaria: le revisioni sistematiche
La ricerca qualitativa
Aspetti etici nella ricerca
Unità 3 Utilizzare la ricerca
Leggere, valutare e utilizzare la ricerca
La ricerca bibliografica
Analisi critica di un articolo scientifico
Unità 4 Il progetto di ricerca
Preparare un progetto di ricerca articolato e coerente sviluppando in modo particolare la struttura della revisione della letteratura, orientato alla tesi di laurea
Metodologia per elaborare un report di revisione della letteratura
Elaborare una sinossi
Testi/Bibliografia
Gaeta L. (2010) Lettura critica degli studi clini, Aras edizioni, Fano
Polit, DF & Beck, CT(2018) trad it a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca infermieristica. 2 ED.Mc Graw Hill, Milano
Sironi C. Introduzione alla ricerca infermieristica. 1° edizione. Capitoli: Torino: Casa Editrice Ambrosiana, 2010.
Articoli di ricerca e altri documenti o riferimenti bibliografici per l’ approfondimento o di interesse saranno resi disponibili dal docente durante il corso
I capitoli di interesse dei testi indicati saranno indicati dal docente durante le lezioni
Metodi didattici
lezioni frontali, presentazione di problemi in plenaria; esercitazioni individuali/a coppia in aula informatica.
Lavoro a piccoli gruppi con condivisione e ripresa in plenaria.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione nell' ambito del C.I. prevede:
il superamento di tutte e tre le prove delle discipline costituenti il CI.
la valutazione di questo insegnamento prevede una prova scritta:
un report di ricerca bibliografica su specifico PICOS individuato dal docente su schema condiviso in aula
O l' elaborazione di una sinossi rispetto a specifica domanda di ricerca su schema predefinito e condiviso in aula.
Lo strumento di valutazione verrà scelto e condiviso con gli studenti nell' ambito delle lezioni.
il mandato per l' elaborazione della sinossi prevede la possibilità di scelta fra 4 o 5 possibili quesiti, che lo studente può articolare con un solo disegno di studio o scegliere fra piu' disegni di studio, con un tempo a disposizione di 60 minuti.
La valutazione della prova [sinossi] è in 30esimi ed è la somma dei punteggi ponderati di ogni singolo step previsto dalla sinossi. Lo studente deve conseguire almeno 18/30 per considerare la prova superata.
Le modalità di esame possono essere modificate alla luce della situazione epidemiologica attuale e/o se svolti con modalità online o dopo confronto in aula con gli studenti.
Strumenti a supporto della didattica
in aula: pc, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, pubblicazioni scientifiche.
Aula informatica e banche dati (biblioteca unibo)
lista di distribuzione per materiale didattico (dispensa, articoli di interesse) e comunicazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.