- Docente: Elisabetta Crocetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - possiede una conoscenza generale dei processi motivazionali e cognitivi che caratterizzano l'interazione sociale e le relazioni intergruppi; - conosce e sa applicare alcuni strumenti teorici e metodologici di base per interpretare tali processi; - possiede competenze relazionali che consentono di lavorare in equipe con altre figure professionali; - sviluppa la capacità di rapportarsi ai problemi individuali, sociali e ai processi di relazione.
Contenuti
All'inizio del corso si illustreranno brevi cenni della storia della psicologia sociale insieme agli approcci epistemologici che caratterizzano i costrutti teorici ed i paradigmi di ricerca della disciplina. Particolare attenzione verrà dedicata ai processi di costruzione della conoscenza e della rappresentazione del mondo sociale. Verranno poi illustrati aspetti più pragmatici del comportamento sociale: la comunicazione, le basi del comportamento altruistico e del comportamento aggressivo. Il corso si centrerà poi sulle tematiche attinenti al sé e all'identità. Verranno inoltre affrontate le tematiche che riguardano la vita dei gruppi, illustrando sia le dinamiche intra-gruppo sia i processi intergruppi. Si analizzeranno poi i processi di influenza sociale. Infine si applicheranno i principali principi della psicologia sociale alla comprensione dell'adolescenza.
Questi contenuti sono altamente rilevanti per la formazione degli Assistenti Sociali che, nella loro pratica professionale, si trovano a lavorare in equipe e a rapportarsi a utenti appartenenti a gruppi diversi. E' pertanto necessario che siano a conoscenza processi sociali che sottendono le relazioni interpersonali, intragruppo e intergruppi.Testi/Bibliografia
Palmonari, A., Cavazza, N. e Rubini, M.(2012). Manuale di
Psicologia Sociale (seconda edizione). Bologna, Il Mulino
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali condotte con il
supporto di slides e video. Durante il corso verranno organizzati
momenti di discussione e lavori in gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consisterà in una prova scritta composta da domande a risposta chiusa da scegliere tra diverse alternative predisposte dal docente (31 domande: 1 punto per ogni risposta esatta e -0.25 per ogni risposta sbagliata).
Gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni potranno sostenere durante il corso delle prove intermedie a loro riservate.
Strumenti a supporto della didattica
La presentazione dei nodi cruciali della psicologia sociale passerà
attraverso l'illustrazione delle teorie, delle ricerche e degli
autori più influenti di questa disciplina.
Le lezioni sarannocorredate da diapositive e video su
supporto informatico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Crocetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.