- Docente: Cinzia Albanesi
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Cinzia Albanesi (Modulo 1/1) Luana Valletta (Modulo 1/2) Laura Sirri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2020-Gennaio 2021) per il Modulo M-PSI/05 (Psicologia di comunità - Prof.ssa Cinzia Albanesi- Prof.ssa Luana Valletta) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2021) per il Modulo M-PSI/08 (Psicologia clinica - Prof.ssa Laura Sirri) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.
M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Luana Valletta
Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della psicologia di comunità e utilizzarli in un progetto di intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità nell’ambito di un percorso di service learning (S-L). La metodologia del S-L intende favorire un apprendimento esperienziale e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una parternship tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
- analisi di contesto in collaborazione con stakeholders locali/
- progettazione dell’ intervento (obiettivi e metodologie) e/o del piano di valutazione
- attuazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
- documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione agli stakeholders e alla comunità
M-PSI/08: Laura Sirri
Presentazione e discussione di casi clinici. Role playing sul colloquio clinico psicodiagnostico. Principi e applicazioni del colloquio motivazionale.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Luana Valletta
I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.
Si suggerisce di consultare il sito https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it/
M-PSI/08: Laura Sirri
American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Miller WR, Rollnick S (2014). Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare. Erickson, Trento.
Rovetto F (2015). Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia. Uno spazio d'integrazione. Franco Angeli, Milano.
Metodi didattici
M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Luana Valletta
La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del Service-Learning che integra lo studio accademico con una “esperienza di impegno (service) nella comunità” su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto. Il S-L prevede una parte di attività in aula (monitoraggio, supervisione) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). I docenti in aula svolgeranno attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:
- Progettazione dell’intervento
- Analisi di contesto
- Stesura di un progetto di intervento e del piano di valutazione
- Documentazione del processo di analisi, progettazione e attuazione e riflessività critica
- Competenze di cittadinanza e responsabilità sociale
M-PSI/08: Laura Sirri
Brevi lezioni frontali, esercitazioni pratiche, presentazioni e analisi di casi clinici, role playing, lavori in piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Luana Valletta
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- hanno maturato le frequenze
- partecipano alla stesura e alla presentazione alla comunità di una relazione finale individuale e o di gruppo che documenta l'attività di S-L. Le istruzioni sulla stesura della relazione e della presentazione finale saranno fornite durante il corso .
- producono una riflessione critica scritta individuale sul percorso svolto e sulle competenze maturate utilizzando un diario di campo e compilano un questionario di valutazione del lavoro svolto.
M-PSI/08: Laura Sirri
L’ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze. L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) della durata di un’ora e inerente ai temi trattati a lezione. La prova finale avrà luogo durante l'ultimo incontro del Laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/05: Cinzia Albanesi,Luana Valletta,
PC, IOL, Onedrive, Teams, Zoom, padlet
M-PSI/08: Laura Sirri
Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cinzia Albanesi
Consulta il sito web di Luana Valletta
Consulta il sito web di Laura Sirri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.