31671 - LEADERSHIP E COMUNICAZIONE POLITICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Sofia Ventura
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è quello di mettere a fuoco i diversi aspetti della leadership politica nelle democrazie contemporanee. Al termine del corso, lo studente - è in grado di utilizzare strumenti e categorie propri della scienza politica tradizionale, insieme alle acquisizioni degli studi sulla comunicazione politica; - è capace di analizzare vari studi di caso (leader di governo e di partito delle democrazie occidentali), utilizzando gli strumenti teorici messi a punto nella prima parte del corso e cercando anche di individuare somiglianze e differenze tra di essi.

Contenuti

Il corso  adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in presenza (20 ore)  e un’altra in remoto (20 ore in modalità remota su MS TEAMS)   per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS. 

 

*La leadership

- La leadership come forma di esercizio del potere

- Il leader: direzione, diagnosi, soluzioni, mobilitazione

- Le ‘doti’ del leader; il leader e la squadra (seminario di Antonio Funiciello, già capo staff del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni)

- Il leader e i seguaci: la leadership carismatica (il caso di Charles de Gaulle e il caso particolare del partito carismatico)

- Il leader e i seguaci: soft power e leadership “trasformativa” (i casi di Winston Churchill e Franklin Delano Roosevelt)

 

*La personalizzazione della politica

- Concetto e indicatori: personalizzazione politico-istituzionale/mediatica/’comportamentale’

- Le cause della personalizzazione

 

* Il leader celebrità nelle democrazie contemporanee

- L’impatto dei media elettronici sulle ‘percezioni’ del pubblico; la ‘fama’ come risorsa di potere

- La celebrity politics tra società ‘mediatizzata’ e mediatizzazione della politica (analisi di alcuni casi di celebrity politicians: Reagan, Clinton, Obama, Trump; Blair, Cameron; Mitterrand, Sarkozy, Macron; Berlusconi, Renzi, Salvini; lo “strano caso” di Angela Merkel)

 

* Lo storytelling e lo storytelling dei leader

- La narrazione e la sua ‘efficacia’ (semiotica, psicologia cognitiva, neurologia)

- Narrazione e scienza politica: la narrazione come strumento per l’azione collettiva

- Lo storytelling come strumento di marketing politico

- Storie e storyteller: Reagan, Thatcher, Clinton, Blair, Berlusconi, Busch Jr., Cameron, Sarkozy, Obama, Merkel.


* Lo storytelling ‘populista’

- Significato (significati) del concetto di populismo

- I tratti della narrazione populista e dei populismi contemporanei

- Analisi di alcuni casi: Donald Trump, Marine Le Pen, Matteo Salvini, Viktor Orban

 

* Storytelling e Coronavirus: meaning-making e comunicazione di crisi

- Crisis management e meaning-making

- Casi: Conte, Macron, Merkel, Johnson, Trump

 



Testi/Bibliografia

Letture obbligatorie:


1) - J.S. Nye Jr., Leadership e potere. Hard, Soft, Smart Power, Roma-Bari, Laterza, 2008, capp. 2,3 e 4.

Disponibile in e-book in versione originale (inglese), con le credenziali di ateneo:

https://ebookcentral.proquest.com/lib/unibo/detail.action?docID=415954

 

2) - S. Ventura, I leader e le loro storie. Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia, Bologna, Il Mulino, 2019

Disponibile dal sito de Il Mulino, su Darwinbooks, in sola lettura, con le credenziali di ateneo:

https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/350947

 

3) - S. Obradovic, S. A Power, e J. Sheehy-Skeffington, Understanding the psychological appeal of populism, in «Current Opinion in Psychology» , V. 35, Ottobre 2020, pp. 125-131.

Articolo disponibile con le credenziali di ateneo:

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2352250X20301056

 

4) C. Ansell, A. Boin, e P. 't Hart, Political Leadership in Times of Crisis, in The Oxford Handbook of Political Leadership, Oxford University Press, 2014.

Saggio disponibile con le credenziali di ateneo: https://www.oxfordhandbooks.com/view/10.1093/oxfordhb/9780199653881.001.0001/oxfordhb-9780199653881-e-035

 

Altro materiale sarà fornito dal docente per le discussioni in classe.

 

 

Non frequentanti:

I non frequentanti oltre ai testi sopra elencati dovranno portare:

- D. Campus, Lo stile del leader, Bologna, Il Mulino, 2016, capp. 2,3,e 4.

https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/326522

e preparare una breve presentazione scritta da inviare al docente una settimana prima dell'esame, di 6-8 mila battute,  sulla comunicazione di crisi (in relazione al coronavirus) di uno dei leader  sotto elencati, a scelta, utilizzando le categorie dei testi in programma e fonti primarie (discorsi, interviste, etc.) rinvenibili sul web:

Trump, Macron, Conte, Merkel, Johnson (casi diversi possono eventualmente essere concordati col docente)

 







Metodi didattici

Il  corso è articolato in lezioni frontali con discussioni in classe sui temi affrontati. L' ultimo argomento (leadership e comunicazione di crisi al tempo del coronavirus)  sarà oggetto di presentazioni in classe da parte degli studenti divisi in gruppi. Questo lavoro seminariale verrà organizzato all'inizio del corso e le presentazioni si terranno al termine del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

L'esame sarà orale sino a che tutta l'attività didattica non tornerà completamente in presenza e saranno venute meno tutte le restrizioni legate alla pandemia. Per i frequentanti la partecipazione al seminario finale dà diritto a un bonus di uno/due/tre punti (in base alla qualità della presentazione) da aggiungersi al voto finale.

 

Strumenti a supporto della didattica

Collegamento internet, powerpoint, possibilità di proiettare da DVD

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sofia Ventura