13769 - ACUSTICA MUSICALE (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Lamberto Tronchin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i concetti fondamentali dell'acustica e della fisiologia e psicologia della percezione uditiva; - sa comprendere gli elementi e le strutture della musica occidentale in prospettiva acustica; - possiede conoscenze di base sulle tecnologie per l'elaborazione digitale e sul funzionamento meccanico ed acustico degli strumenti musicali.

Contenuti

Il corso si concentra sui seguenti fondamenti di Acustica musicale:

Fondamenti di acustica
il fenomeno acustico: periodo, ampiezza, lunghezza d’onda, frequenza;
Velocità del suono nei vari mezzi. Onde stazionarie, interferenza, battimenti. Le basi dell'armonia classica. Raggi sonori;
Vegnali sonori. Analisi in frequenza, spettri per bande di ottave e terzi di ottava. Rumore Bianco, Rumore Rosa
Analisi di Fourier. Equazioni di D'Alembert e di Helmholtz, modi normali e cavità accoppiate (qualitativamente).
Metrologia del rumore: Livelli sonori; decibels, e spettri sonori
Ponderazioni nel tempo e nella frequenza. 
La conversione AD/DA. I segnali digitali. Teorema di Shannon, frequenza di Nyquist. Programmi per l'editing di forme d'onda. 


Aspetti psicoacustici della musica
Caratteristiche tonali, dinamiche, timbriche, ritmiche. Altezza, intensità, timbro, ritmo. Armonici, parziali

Acustica architettonica ed edilizia
Assorbimento, riflessione, trasmissione e diffusione presso un interfaccia;

Fondamenti di teoria dei sistemi lineari tempo-invarianti. Il sistema lineare. La risposta all'impulso. Tempo di riverberazione e campo diretto e riverberato. Acustica dei teatri. L'opera di Beranek.  Parametri energetici e spaziali. La teoria di Ando. La ricerca contemporanea. Modelli fisici e numerici; auralizzazione.

Isolamento acustico. Legge di massa (cenni).

Strumenti musicali (cenni)
Criteri acustici e non acustici: vibrazioni, modi normali. dendrocronologia. tecniche olografiche.
Metodi fisici applicati agli strumenti musicali. Analisi modale. Il violino. Analisi modale su piatti e membrane. Cenni su altri strumenti musicali


Esperienze di laboratorio
Procedure di misura e post-processing di risposte all'impulso di teatri. Misurazioni di IRs. Tecniche di registrazione binaurale e tridimensionale. Tecniche di analisi modale. Misurazioni su strumenti musicali antichi.

Tesi di laurea
Prevalentemente a carattere sperimentale su un aspetto dell'acustica architettonica, elettroacustica e acustica musicale


Testi/Bibliografia

  • Materialefornito dal docente
  • Acustica Musicale ed Architettonica, a cura di S.Cingolani e R. Spagnolo, Città Studi, 2007 (solo per approfondimenti)
  • L. Tronchin, Elementi di Fisica Tecnica e Controllo Ambientale, Seconda Edizione, Ed. Esculapio, 2010 (dal cap. 19al cap. 24)

Metodi didattici

L'approccio sarà fenomenologico. Sarà possibile, per coloro che lo desiderano, approfondire alcuni argomenti del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame tramite questionario a risposta multipla su 15 domande. Lo studente può in alternativa sostenere, a richiesta, un esame orale.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi dell’acustica musicale saranno valutati con voti di eccellenza (27-30). La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico dell’acustica musicale porteranno a valutazioni discrete (23-26). Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti dell’acustica musicale condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi dell’acustica musicale non potranno che essere valutati negativamente.

Link ad esempio di prova d’esame: http://www.fistecamb.com/download/dams/esempio-esame.pdf

Strumenti a supporto della didattica

Per ulteriori informazioni visitare la pagina web del corso:

http://www.fistecamb.com/Courses/course-006.htm

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.fistecamb.com/Courses/course-006.htm

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lamberto Tronchin