29424 - SEMINARI (1) (LM) (G.A)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Iolanda Ventura
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente apprende ulteriori conoscenze relative alle discipline linguistiche, letterarie e/o altre discipline affini o comunque utili al progredire del suo sapere mediante il contatto con studiosi o esperti di diversi settori disciplinari.

Contenuti

Il seminario si pone l'obettivo di familiarizzare gli studenti con la letteratura degli "strumenti di lavoro" e di trasmissione di conoscenze prodotta durante il Medioevo. Saranno perciò presentati, letti e discussi con gli studenti testi largamente diffusi quali lessici, enciclopedie, raccolte di exempla e di sermoni, commentari biblici, filosofici e scientifici redatti tra il VI ed il XIV secolo. I testi saranno scelti in ragione sia della loro diffusione durante il Medioevo, sia della loro utilità allo studioso odierno che voglia comprendere il modo in cui il sapere veniva trasmesso durante il Medioevo, agevolando quindi la ricerca di fonti, l'identificazione di testi e motivi letterari, il reperimento dei modelli letterari e culturali fondamentali della cultura medioevale.

Testi/Bibliografia

Testi (selezione): Glossa ordinaria, Strasbourg 1480-1481; Vincenzo di Beauvais, Speculum maius, Douai 1624 (repr. Graz 1964);Hugutio Pisanus, Derivationes, ed. E Cecchini et al., Firenze 2004.

Studi critici (scelta): Glossaires et lexiques médiévaux inédits : bilan et perspectives : actes du Colloque de Paris, 7 mai 2010, ed. J. Hamesse, Porto 2011; Encyclopédire : formes de l’ambition encyclopédique dans l’Antiquité et au Moyen Âge, ed. A. Zucker, Turnhout 2013; R.H. Rouse - M. A. Rouse, Authentic witnesses : approaches to Medieval texts and manuscripts, Notre Dame 1991; G. Lobrichon, La Bible au Moyen Age, Paris 2003.

Ulteriori materiali bibliografici relativi ad ogni testo trattato saranno messi a disposizione degli studenti durante il Corso.

Metodi didattici

Il corso prevede 30 ore di seminario in cui la docente e gli studenti leggeranno e discuteranno una selezione di testi utili alla comprensione dello sviluppo della letteratura degli "strumenti di lavoro" usati da intellettuali e scrittori durante il Medioevo.

Una sezione del corso sarà inoltre dedicata a permettere agli studenti di familiarizzarsi con gli strumenti di lavoro attualmente in uso da parte di ricercatori e studiosi del Medioevo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale. A scelta, gli studenti potranno:

- preparare una lezione su un testo scelto, e presentarlo utilizzando la bibliografia concordata con la docente almeno un mese prima dell'esame;

- affrontare un esame frontale rispondendo alle domande della docente.

Quale che sia l'opzione scelta, lo studente deve dimostrare

- di comprendere la natura, il valore, lo scopo, e la portata della diffusione e della ricezione del testo;

- di essere capace di accedere e di utilizzare i dati e le informazioni in esso contenute;

- di essere in grado di metterlo in relazione con lo sviluppo della cultura medioevale.

Strumenti a supporto della didattica

I testi discussi saranno di volta in volta caricati sulla piattaforma di insegnamenti online IOL.

La bibliografia sarà invece di volta in volta indicata durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Iolanda Ventura