- Docente: Andrea Severi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.
Contenuti
Laboratorio di scrittura creativa con interventi di narratori e poeti. La metà degli incontri saranno di spiegazione teorica e di esercitazione in aula; l'altra metà sarà dedicata agli incontri con gli autori.
Gli incontri si terranno il lunedì, il martedì e il venerdì dalle 17 alle 19 (aula I) a partire dal 16 marzo e fino al 24 aprile.
E' obbligatoria la frequenza, con partecipazione attiva, di almeno l'80% delle lezioni, cioè 12 su 15. Alla fine del Laboratorio è prevista una prova di scrittura creativa, da concordare col docente.
Il laboratorio prevede un massimo di 30 posti; l'iscrizione, possibile fino ad esaurimento posti, deve avvenire tramite mail al docente (andrea.severi@unibo.it). Ad oggi (20 novembre) i posti sono terminati.
Testi/Bibliografia
Libri consigliati:
V. Woolf, Consigli a un aspirante scrittore, a cura di R. Bertinetti, Milano, Bur, 2012;
A. Gide, Consigli a un giovane scrittore; e Sull'influenza in letteratura, presentazione di D. Noguez, Milano, Archinto, 1993
V. Cerami, Consigli a un giovane scrittore: narrativa, cinema, teatro, radio, Torino, Einaudi, 1996 (poi 2000, 2002, 2010);
C. Giunta, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, Torino, Utet, 2017
Metodi didattici
Lezione frontale con ppw, discussione sui testi proposti, prove creative di scritture in classe, ascolto e commento dei testi prodotti in classe e a casa.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta finale, da svolgersi a casa, e da discutere poi col docente. Il laboratorio non prevede un voto, ma un'idoneità. Si è considerati idonei se l'elaborato consegnato al docente alla fine del corso non contiene errori formali e dimostra che lo studente ha recepito e saputo rielaborare in maniera personale i contenuti delle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di ppw.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Severi