13715 - GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE (1) (F-N)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Emanuele Frixa
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/ssa ha acquisito una conoscenza storico-critica dei concetti e dei modelli spaziali con cui la disciplina geografica moderna ha costruito e organizzato la produzione e la comunicazione della conoscenza della terra.

Contenuti

La prima parte del corso servirà a introdure alcuni degli strumenti e dei metodi utilizzati dalla geografia visuale per l'analisi delle trasformazioni urbane. 

I restanti 2/3 del corso affronteranno alcune delle principali questioni che interessano lo spazio urbano globalizzato e le forme di comunicazione utilizzate per la descrizione e l’analisi critica di tale ambito. In particolar modo verranno approfondite le rappresentazioni e le narrative delle politiche legate al governo della città, ai processi di turistificazione e rigenerazione urbana.

Testi/Bibliografia

L'esame verterà sui contenuti di due testi.

- Bignante E., (2011) "Geografia e ricerca visuale", Roma-Bari, Laterza;

più uno a scelta tra i seguenti:

- Rossi U., Vanolo A., (2010) Geografia politica urbana, Roma-Bari, Laterza;

- Semi G., (2015) Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, il Mulino.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali, saranno sollecitate discussioni collettive in aula. L'obiettivo è favorire l'interazione tra docente e studenti e stimolare il dibattito tra gli stessi studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale consiste in un esame scritto a domande aperte (4 quesiti in un tempo massimo di 60 minuti) incentrato sui principali contenuti del corso e dei testi in bibliografia.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

L'esame scritto verterà sull'intero programma del corso. Obiettivo è la valutazione delle capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Data la rilevanza della frequenza alle lezioni per un adeguato processo formativo, saranno previste due scale di valutazione per frequentanti e non frequentanti.

Frequentanti 

In particolare, sarà valutata la capacità da parte dello studente di partecipare attivamente alle lezioni; tale capacità, se unita al conseguimento di un quadro coerente delle tematiche sviluppate durante le lezioni, dell'applicazione di senso critico e di mezzi espressivi adeguati sarà considerata e valutata con le votazioni massime (27-30 con lode).

La partecipazione alle lezioni, se congiunta ad un'acquisizione prevalentemente mnemonica dei contenuti e a competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate sarà valutata con voto da buono (24-26) a discreto (21-23).

La partecipazione alle lezioni, con un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, otterrà come valutazione la sufficienza (18-20).

L'assenza di un livello di conoscenza minimo dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative produrrà una valutazione di insufficienza, anche a fronte di una frequenza costante alle lezioni.

Non frequentanti

I non frequentanti saranno valutati principalmente sulla capacità di utilizzo del materiale bibliografico e multimediale messo a disposizione, in modo da poter esporre adeguatamente i contenuti del corso. Tale capacità, se unita al conseguimento di un quadro coerente delle tematiche del corso, dell'applicazione di senso critico e di mezzi espressivi adeguati sarà considerata e valutata con le votazioni massime (27-30 con lode).

L'acquisizione prevalentemente mnemonica dei contenuti unita a competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate sarà valutata con voto da buono (24-26) a discreto (21-23).

Il conseguimento di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, otterrà come valutazione la sufficienza (18-20).

L'assenza di un livello di conoscenza minimo dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative produrrà una valutazione di insufficienza.

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point, piattaforma di condivisione, filmati e altro materiale visuale, siti web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Frixa