00444 - FISIOLOGIA UMANA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sandra Guidi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le nozioni della fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio, dell’apparato respiratorio, dell’apparato digestivo, dell'apparato urinario e del SNC.

Contenuti

Introduzione alla fisiologia e suoi principi generali; scambi di sostanze attraverso la membrana cellulare.

Potenziale di membrana a riposo e potenziale d'azione. Canali ionici di membrana. Cellule eccitabili. Genesi e propagazione del potenziale di azione. Trasmissione sinaptica. Sinapsi chimiche e sinapsi elettriche. Generalità su neurotrasmettitori e recettori. Fisiologia sensoriale.

Classificazione del muscolo in scheletrico, cardiaco e liscio. Controllo del movimento.

Generalità sul sangue e sue funzioni. Apparato cardiovascolare: aspetti generali. Pompa cardiaca. Proprietà intrinseche del cuore. Flusso del sangue nelle camere cardiache. Valvole cardiache. Sistema di conduzione cardiaco. Potenziali d’azione nel miocardio comune e miocardio specifico.

Fasi del ciclo cardiaco. Valori di pressione aortica, pressione ventricolare sinistra, volume ventricolare sinistro durante il ciclo cardiaco. Definizioni di volume telesistolico, telediastolico, gittata sistolica. Definizioni di pressione arteriosa sistolica, diastolica, differenziale. Definizione e valori di riferimento di gittata cardiaca. Legge di Poiseuille. Resistenza complessiva di un sistema di resistenze in serie ed in parallelo. Contributo dei diversi segmenti vascolari alla resistenza periferica totale.

Anatomia funzionale dell’apparato respiratorio. Vie aeree superiori ed inferiori. Meccanica ventilatoria. Pressione intrapleurica, pneumotorace. Variazioni della pressione alveolare e pleurica durante un ciclo ventilatorio. Volumi e capacità polmonari. Spazio morto. Ventilazione polmonare e alveolare. Composizione dell’aria ambientale e del gas nelle vie aeree e negli alveoli. Scambi gassosi alveolo-capillari: membrana alveolo-capillare, pressioni parziali di ossigeno e anidride carbonica nel sangue arterioso sistemico e venoso sistemico. Curva di saturazione dell’emoglobina. Ruolo degli eritrociti nel trasporto ematico di anidride carbonica.

Anatomia funzionale del rene e del nefrone. Composizione dell’urina. Barriera di filtrazione glomerulare. Velocità di filtrazione glomerulare. Generalità sui meccanismi di riassorbimento e secrezione tubulare.

Processi di trasporto nel nefrone. Meccanismi di concentrazione e diluizione dell’urina. Clearance renale.

Generalità sul sistema endocrino: principi generali dell’azione degli ormoni e della regolazione della secrezione endocrina. Ipotalamo e ipofisi. Tiroide. Pancreas endocrino. Ghiandole surrenali.

Anatomia funzionale e principi generali di regolazione del tratto gastrointestinale. Fasi cefalica, orale ed esofagea, gastrica ed intestinale della risposta integrata all’ingestione di cibo. Secrezioni epatiche e pancreatiche. Digestione e assorbimento dei principali nutrienti.

Testi/Bibliografia

"Fisiologia umana, un approccio integrato", Silverthorn, Ed. Pearson

"Fisiologia umana - Fondamenti", Autori vari, edi-ermes.

"Fisiologia umana - Elementi", Autori vari, edi-ermes.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame da sostenere è una prova scritta composta di 20 domande a risposta multipla (3 risposte di cui una sola corretta) e due domande con risposta aperta. Ogni domanda a risposta multipla corretta vale 1 punto; le risposte errate valgono -0,5 punti; le risposte non date valgono 0 punti. Le domande con risposta aperta valgono al massimo 5 punti l'una.

Strumenti a supporto della didattica

Alla fine di ogni argomento verrà sottoposto agli studenti un questionario attraverso un'applicazione on-line per verificare i concetti principali esposti.

Disponibilità del materiale didattico sul sito Insegnamento online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandra Guidi