65895 - ISTITUZIONI DI ECONOMIA DELLO SPORT

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Daniela Feliziani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le dinamiche fondamentali dell'agire economico; - conosce il ruolo dei vari attori operanti nell'economia dello sport; - conosce il ruolo degli attori istituzionali e di regolazione dell'economia dello sport.

Contenuti

L'obiettivo del corso è quello di applicare i principali schemi di ragionamento economico all'ambito sportivo in una visione sia micro sia macro. In una prima parte si forniranno le basi teoriche che saranno fondamentali per poter leggere i meccanismi che regolano l'economia dello sport nel breve e nel lungo periodo.

In una seconda parte verrà data particolare attenzione al processo di globalizzazione dell'economia dello sport, ai diversi modelli di funzionamento riscontrabili nelle varie aree geografiche, agli effetti economici dei grandi eventi sportivi.

Testi/Bibliografia

  • Per la prima parte si consiglia:

Mankiw G.N., Taylor M.P., Principi di economia, Zanichelli, VI ed., 2015. In particolare: Parte 1, 2,3, 6, 10, 14 (solo cap.31 fino pag.598)

Per la seconda parte il materiale  i testi  di riferimento sono:

  • G.P. Caselli (2003), L'economia dello sport nella società moderna, Enciclopedia dello sport, Treccani.
  • ATKEARNAY, Winning in the Business of Sports, 2014
  • AA.VV., “Strategic approach to the economic dimension of sport”, in Rivista di Economia dello Sport, n.3, 2014.
  • Sloane P.J., "Rottenberg and the Economics of Sports after 50 years: an evaluation", in Rodriguez P., Kesenne S., Garcia J., Sports economics After 50 Years: Essays in Honour of Simon Rottenberg, University of Oviedo Press, 2006
  • Andreff W., “Some comparative economics of the organisation of sports; competition and regulation in North American vs European professional team sports leagues”, in The European Journal of Comparative Economics , vol. 8, n.1, 2011.
  • Lawrence M., Kahn, "The Sports Business as a Labor Market Laboratory" Journal of Economic Perspectives—Volume 14, Number 3—Summer 2000—Pages 75–94
  • Andreff W, “New Perspectives in Sport Economics: an European View, AIES, w.p. n. 06-05, June, 2006
  • Andreff W., “Globalisation of the sports economy”, in Rivista di diritto ed economia dello sport, n3, 2008
  • Preuss H. “The Olympics” in Andreff W., Szymanski, Handbook on Economics of Sport, Edward Elgar, 2006
  • Baade Robert A.,and Matheson Victor A. "Going for the Gold: The Economics of the Olympics", Journal of Economic Perspectives—Volume 30, Number 2—Spring 2016—Pages 201–218
  • Kurscheidt M., “The World Cup”, in Andreff W., Szymanski, Handbook on Economics of Sport, Edward Elgar, 2006
  • Baroncelli A., Caruso R., “ The organisation and economics of Italian Serie A: a brief overall view”, in Rivista di Diritto ed Economia dello Sport, n. 2, 2011
  • Zoccali C., “THE ROLE OF FINANCIAL INDICATORS IN THE LIFE OF ITALIAN FOOTBALL CLUBS” , in Rivista di Diritto ed Economia dello Sport, n. 3, 2011
  • Coni, A., “Reality is broken: videogaming as a new form of Sport. The accession of esports” in Rivista diDiritto ed Economia dello sport, n.1, 2016

Metodi didattici

Alle tradizionali lezioni frontali da parte della docente sarà affiancata una partecipazione attiva da parte degli studenti frequentanti che avverrà attraverso la presentazione in aula di paper di approfondimento analizzati precedentemente in piccoli gruppi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Feliziani