- Docente: Alessandra Lugaresi
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/26
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere i fondamenti della neurologia clinica.
Contenuti
Programma di esame
- Semeiotica neurologica: cenni su tono, forza, trofismo muscolare; riflessi osteo-tendinei, coordinazione, sensibilità, movimenti anormali, disturbi della marcia, disfagia, diplopia, vertigini, disturbi del linguaggio, disturbi sfinterici, ipotensione ortostatica
- Esami strumentali applicati alle patologie neurologiche: EEG, EMG e VdC, potenziali evocati;
- Le s. coreo-atetosiche (corea di Huntington, corea senile, coree vascolari)
- Il morbo di Parkinson
- Malattie neuromuscolari con particolare riferimento a S. di Guillain-Barré, polineuropatia cronica infiammatoria demielinizzante, miastenia, malattia del motoneurone, polimiosite-dermatomiosite
- Sclerosi multipla e malattie demielinizzanti
- Epilessie e sincopi
- Le demenze (demenza di Alzheimer, demenza multiinfartuale, idrocefalo normoteso, su base metabolica)
- Le malattie cerebrovascolari
Metodi didattici
Lezioni interattive volte a far comprendere ai discenti sia come approcciare i pazienti neurologici durante l'esecuzione degli esami neurofisiologici che le principali indicazioni degli esami neurofisiologici nelle diverse patologie neurologiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verifiche in itinere durante il corso e prova finale con quesiti relativi alle principali patologie neurologiche in programma, con applicazione alle tecniche neurofisiopatologiche: per esempio uso dell'EEG nello studio del coma o dell'epilessia, dei potenziali evocati nello studio delle patologie demielinizzanti del SNC, etc
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Lugaresi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.