23716 - BUSINESS PLAN

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Laura Toschi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di comprendere e saper strutturare un business plan. Il corso offre elementi di decision-making, strumenti e tecniche di analisi per analizzare diversi scenari e pianificare le decisioni strategiche. Al termine del corso lo studente è in grado di: - valutare le opportunità imprenditoriali; - comprendere le funzioni del business plan; - effettuare l’analisi della concorrenza, la definizione del sistema di offerta e il piano di marketing.

Contenuti

Scopo principale del corso è di fornire ai partecipanti gli elementi concettuali e operativi necessari per lanciare un'attivita' d'impresa:

- l'imprenditore,

- la business idea,

- la strategia imprenditoriale,

- il team

- l'avvio dell'iniziativa

- il modello di business e il business plan

- il finanziamento di una start up

- imprenditorialità e innovazione

Costituiscono parte integrante del programma didattico le esercitazioni che si articoleranno nella preparazione e nella discussione in aula da parte degli studenti di casi aziendali volti ad approfondire i principali aspetti operativi legati alla creazione di una nuova impresa.

Gli studenti verranno inoltre chiamati a ideare ed elaborare progetti imprenditoriali, finalizzati alla creazione di business plan, in gruppi composti al massimo da 4-5 persone, e presentati al termine del corso.

Testi/Bibliografia

Capitoli di libro estratti dal libro "Technology ventures – Management dell'imprenditorialità e dell'innovazione" di Thomas H. Byers, Richard C. Dorf, Andrew J. Nelson e Roberto Vona, McGaw-Hill. ISBN: 978-88-386-6710-7.
Materiale didattico a cura del docente (letture aggiuntive e casi studi, spesso in inglese).

I NON frequentanti, oltre al materiale di cui sopra, dovranno prepare l'intero libro di cui sopra.

Metodi didattici

Il corso prevede l'utilizzo di modalità didattiche interattive. Verranno utilizzati casi studio, video, lezioni frontali, esercizi di gruppo, testimonianze da parte di esperti del campo.
Il Corso privilegia la discussione e un'attiva partecipazione degli studenti in aula.
Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione delle principali tematiche e la loro discussione in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti verranno valutati tramite un project-work di gruppo eseguito durante il periodo di lezione (peso 70%) e una prova scritta di domande aperte e chiuse sugli argomenti coperti dal programma (peso 30%).
Gli studenti NON frequenanti verranno valutati esclusivamente tramite una prova scritta di domande aperte e chiuse sugli argomenti coperti dal programma (vedi programma per frequentanti e non frequentanti nella sezione "Testi/Bibliografia") (peso 100%).
Le date d'esame e le liste di iscrizione sono gestite dal sistema Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi della docente

Articoli di approfondimento

Interazione col tutor didattico

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Toschi

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.