- Docente: Rosa Smurra
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il laboratorio si articola in incontri nei quali la lezione frontale sarà alternata a attività pratiche aventi lo scopo di cogliere le principali trasformazioni di città e territori e del sedimentarsi del loro patrimonio storico e monumentale.
Testi/Bibliografia
La bibliografia sarà comunicata sulla base delle scelte che ogni
studente/ssa effettuerà dell'area individuata per l'analisi.
Metodi didattici
Saranno prese in considerazione e analizzate le attività di alcuni
enti territoriali e istituzioni culturali volte alla
divulgazione del patrimonio storico e monumentale delle singole
realtà indagate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica riguarda la valutazione del lavoro svolto da ogni
studente/ssa in aula durante le attività del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali informativi (online e non) riguardanti la comunicazione e
divulgazione del patrimonio storico e monumentale di centri urbani
e del loro territorio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rosa Smurra
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.