30588 - ELEMENTI DI STATISTICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefania Mignani
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti di base per una lettura quantitativa di fenomeni economici e sociali. Al termine del corso lo studente: - ha acquisito una conoscenza dei concetti di base della metodologia statistica, sia per quanto riguarda la fase di raccolta che quella di analisi dei dati; - è in grado di realizzare analisi descrittive dei dati attraverso l'uso di un personal computer.

Contenuti

METODI PER L’ANALISI STATISTICA DESCRITTIVA: Introduzione alla metodologia statistica. Natura dei caratteri. Unità statistiche, popolazione e campione. Raccolta e sistemazione dei dati. Matrici di dati e distribuzioni di frequenza. Rappresentazioni grafiche. Misure di sintesi: moda, mediana, quartili, media aritmetica. Principali indicatori di variabilità. Rapporti statistici e numeri indici. Introduzione all'analisi bivariata. L'associazione tra due caratteri: connessione e correlazione lineare. Il modello di regressione lineare semplice.

CONCETTI BASE DI PROBABILITÀ: eventi casuali e spazio degli eventi, definizione di probabilità semplice e condizionata e indipendenza tra eventi. Teorema di Bayes. Concetto di variabile casuale, valore atteso e varianza di una variabile casuale. Variabili casuali discrete: Bernoulli e Binomiale. Variabili casuali continue: la distribuzione normale, normale standardizzata e t di Student.

CENNI DI INFERENZA STATISTICA: verifica di ipotesi su una media e su una frequenza

Testi/Bibliografia

S. Borra, A. Di Ciaccio. Statistica – metodologie per le scienze economiche e sociali, terza edizione, McGraw-Hill, Milano, 2014

Ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile su IOL

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e casi studio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame verifica il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali
  • capacità di utilizzare in maniera appropriata tali strumenti per analizzare fenomeni socio-politici ed economici
  • capacità di interpretare i risultati ottenuti rispetto al fenomeno oggetto di studio in ottica decisionale.

Per gli appelli di giugno, luglio e settembre l'esame si svolgerà secondo modalità a distanza utilizzando gli applicativi Esami Online (EOL) per il sostenimento della prova e Zoom per tutte le operazioni di riconoscimento, comunicazioni, e sorveglianza.

Le istruzioni tecniche sono al link:

https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online

alla voce "come sostenere online un esame scritto con Zoom".

 Due giorni prima dell'esame sarà inviata una mail con le istruzioni dettagliate.

L'esame (per studenti sia frequentanti sia non frequentanti) prevede di rispondere a quesiti a risposta multipla.  E' possibile sostenere una prova orale  facoltativa e previo superamento dello scritto all'interno del medesimo appello d'esame.  L'orale si svolgera sulla piattaforma Teams. La votazione complessiva è espressa in trentesimi e tiene conto dell'esito della prova scritta e di quella orale: la valutazione ottenuta nella prova scritta può aumentare o diminuire al più di 3 trentesimi.

Per sostenere la prova scritta è fortemente consigliato l'utilizzo di una calcolatrice scientifica. È consentita la consultazione del formulario caricato su IOL, stampato senza ulteriori annotazioni; è l'unico materiale consultabile durante la prova. Non sono ammessi appunti di altre tipologie.

Per sostenere la prova d'esame è obbligatorio iscriversi su Almaesami. Non verranno ammessi studenti che non abbiano provveduto ad iscriversi entro i tempi.

In nessun caso è previsto il salto d'appello.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi delle lezioni, esercizi e dati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Mignani

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.