73453 - METODOLOGIE DELLA PROGETTAZIONE T (A-K)

Anno Accademico 2019/2020

  • Moduli: Antonio Paris (Modulo 1) Andreas Sicklinger (Modulo 2) Michele Zannoni (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente attraverso il confronto con un caso reale di problema progettuale e, a partire dal re brief, sa individuare i margini di risultato ottenibili, prefigurare il percorso di ricerca prerogetttuale ed il processo di progettazione da adottare.

Contenuti

Il corso di Metodologia del design ha l’obiettivo di far riflettere criticamente sui temi propri della cultura del design in tutte le sue declinazioni, indagando sui metodi e le pratiche operative coerenti con il progetto di un artefatto industriale. Ci si confronta su specifici approcci e su specifiche tematiche Ci si confronta altresì con i ‘materiali’ costitutivi del progetto nel loro farsi proposta, attraverso teorie e metodi, oltre che attraverso azioni operative. Lo si farà esponendo argomenti compiuti o metafore che evocano il nucleo emozionale dell’azione progettuale. Infine, con uno sguardo al prossimo futuro, si esamineranno le materie invarianti del progetto e le variabili in relazione ai contesti che vanno dalla rivoluzione industriale agli nello scenari della contemporaneità.

Testi/Bibliografia

Beau Lotto: Percezioni – come il cervello costruisce il mondo, Torino 2017

Bruno Munari, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Ediz. Illustrata, Bari 2017

Bruce Hanington a.o., Universal Methods of Design: 100 Ways to Research Complex Problems, Develop Innovative Ideas, and Design Effective Solutions , Beverly 2012

Metodi didattici

Conoscenza e capacità di comprensione

 Il corso offre allo studente la conoscenza degli scenari relativi alle metodologie progettuali prevalenti nel campo del Design e gli strumenti per acquisire la capacità critica di comprenderne i contenuti che ne caratterizzano le differenze, nell’arco temporaneo che va dalla rivoluzione industriale ad oggi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 Le lezioni sono pensate anche per fornire allo studente materiali e strumenti, che consentano di applicare le loro conoscenze e quanto approfondito criticamente ad ambiti di ricerca come: i rapporti fra contesti culturali, scientifici, produttivi e specifiche metodologie progettuali; i rapporti fra i movimenti artistici; i caratteri formali e prestazionali di artefatti industriali in relazione a specifiche metodologie progettuali.

Autonomia di giudizio

 Le lezioni e i materiali didattici del Corso sono organizzati al fine di determinare la capacità di autovalutazione degli allievi attraverso le risposte personali che, sulla base delle informazioni di cui saranno in possesso, potranno fornire spiegando le connessioni esistenti fra i diversi metodi e le diverse teorie progettuali rispetto ai differenti contesti culturali e scientifici.

Abilità comunicative

Il materiale didattico e l’ascolto delle lezioni consentirà agli studenti di esprimersi e argomentare in modo adeguato e appropriato, relativamente ai temi trattati.

Capacità di apprendimento

 I concetti e le capacità di applicazione degli stessi, assimilati attraverso le lezioni dovranno essere arricchiti e rielaborati dallo studente durante e al termine dell’intero percorso di studi, a beneficio di una loro puntuale acquisizione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame sarà sostenuto in forma scritta.

Consisterà nella elaborazione di raccolte antologiche e tematiche di scritti studiati, introdotti da premesse. Ogni gruppo di studenti, dovrà raccogliere il materiale dai libri che saranno loro assegnati sulla base di quanto esposto nel corso delle lezioni.La docenza, a tempo debito, fornirà agli studenti l’elenco del testi e il Format per le raccolte antologiche. Saranno valutate anche le abilità di comunicazione e la capacità di apprendimento attraverso le interazioni dirette tra docente e studente che avranno luogo durante la fruizione del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali handouts

lavagna, computer, proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andreas Sicklinger

Consulta il sito web di Antonio Paris

Consulta il sito web di Michele Zannoni