03257 - MICROBIOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Tiziana Lazzarotto
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Tiziana Lazzarotto (Modulo 1) Maria Carla Re (Modulo 2) Angela Chiereghin (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche (cod. 8859)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso lo studente ha sviluppato le conoscenze nel campo della microbiologia dal punto di vista clinico, eziopatogenetico e diagnostico, in particolare: - Ha appreso la correlazione tra i diversi quadri patologici e i possibili agenti eziologici - Conosce i principali agenti infettivi responsabili di infezioni a carico di vari organi, apparati e sistemi - Conosce le procedure diagnostiche maggiormente utilizzate ai fini diagnostici ed è in grado di interpretare i risultati di laboratorio - E' in grado di valutare l'impiego di nuove metodiche e di tecniche di biologia molecolare nella diagnosi eziologica delle malattie da infezione - Conosce le modalità tecniche per l'allestimento di colture cellulari utilizzabili per la crescita, isolamento di virus e batteri parassiti endocellulari obbligati e le metodologie utilizzate per l'identificazione degli agenti patogeni - Conosce l'utilizzo di modelli in vivo e in vitro per la comprensione della patogenesi di alcune infezioni, il saggio di famaci e l'eventuale messa a punto di vaccini.

Contenuti

Introduzione allo studio della Microbiologia Medica. Generalità sulle malattie da infezione. Ruolo della risposta immune nelle infezioni. Reazioni sierologiche. Vaccini e sieri

Batteri. La cellula batterica: struttura, metabolismo, riproduzione, produzione di spore. Genetica della cellula batterica. La coltivazione e l’identificazione dei batteri. Principi generali della diagnosi batteriologica. Meccanismo di azione patogena e metodi di identificazione dei principali gruppi di batteri di interesse medico.

I farmaci antibatterici: sulfamidici ed antibiotici. Meccanismo di azione. Le farmacoresistenze.

I batteri di interesse medico: Stafilococchi e streptococchi. Bacillo del carbonchio, Listeria monocytogenes, Micobatteri, Neisserie, Enterobatteri (Salmonelle, Escherichia coli, Shigella), Helicobacter, Clostridi (Clostridium tetani, Clostridium botulinum, Clostridium difficile), Spirochete, Chlamydia, Legionella, Bordetella.

Protozoi. I protozoi di interesse medico: Giardia intestinalis, Trichomonas vaginalis, le leishmanie, le amebe, i plasmodi della malaria, Toxoplasma gondii.

Miceti. Caratteri generali dei miceti. I miceti di interesse medico: i miceti lievitiformi (Candida albicans e Candida spp), Pneumocystis carinii, Cryptococcus neoformans. I miceti filamentosi o muffe (Aspergillus spp).

Virus. Struttura e classificazione. I meccanismi di replicazione e il potere patogeno. Principi generali della diagnosi virologica. Farmaci antivirali e interferon.

I virus di interesse medico: Orthomixovirus, Paramixoviridae, Enterovirus (Poliovirus, Coxsackievirus), Rubivirus, Papillomavirus, Virus delle epatiti primarie (HAV, HBV, HCV, HDV, HEV, ect), Arbovirus, Coronavirus, Herpesvirus, Retrovirus.

Testi/Bibliografia

Si consiglia il testo: Michele La Placa. Principi di Microbiologia Medica, Edises XIV edizione.

Viene fornito materiale didattico aggiornato delle lezioni reperibile su ASM campus.

Metodi didattici

Lezioni frontali supportate da proiezioni su video del materiale didattico ed attività pratica da svolgere in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A circa tre quarti del Corso viene proposta una prova in itinere su una parte del programma concordata all'inizio del corso. La prova è a quiz e brevi elaborati, la partecipazione è volontaria e la valutazione della prova, se superata, sarà presa in considerazione durante l'esame orale finale del corso

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Il voto finale è definito mediante una prova orale con quesiti specifici su argomenti di batteriologia, virologia, micologia e parassitologia; con particolare riguardo alla conoscenza delle principali caratteristiche biologiche dei microrganismi e virus, dei loro meccanismi di azione patogenetica, della sintomatologia che si può sviluppare e dei percorsi diagnostici utilizzabili.

 

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali saranno agevolate dalla visualizzazione delle diapositive, la maggior parte delle quali saranno disponibili online (AMS Campus) al termine del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziana Lazzarotto

Consulta il sito web di Maria Carla Re

Consulta il sito web di Angela Chiereghin

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.