76042 - PSICOLOGIA CLINICA -

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alessandro Agostini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base per comprendere le condizioni di disagio personale e relazionale

Contenuti

Definizione di Psicologia Clinica e ambiti di applicazione.

Il contributo della psicodinamica alla comprensione della relazione fra operatore sanitario e persona assistita; la psicologia dell’io, le difese psicologiche e l’adattamento, la teoria delle relazioni oggettuali.

La teoria dell’attaccamento: le relazioni interpersonali e sviluppo psicologico, la strange situation e lo stile di attaccamento. La mentalizzazione.

 Cenni su transfert e controtransfert, resistenze e difese.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verranno forniti a lezione: materiale didattico reperibile anche tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna, riferimenti a testi consigliati.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 3 lezioni frontali per un totale di 8 ore. I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è volta a valutare l'apprendimento dei principali modelli della psicologia clinica per comprendere, gestire, migliorare la relazione fra podologo ed assistito. La verifica, tramite esame scritto, consiste in 15 domande a risposta multipla (per ogni domanda, quattro risposte fra cui scegliere). La verifica avrà durata di 45 minuti. E’ prevista inoltre una prova in itinere che consiste in 15 domande a risposta vero/falso della durata di 30 minuti. La risposta corretta a 15 domande corrisponde al voto di 30.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzate slide, filmati, interazioni con gli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Agostini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.