75821 - ECOTOSSICOLOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Annalisa Zaccaroni
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze sui principali contaminanti in ambiente acquatico, sulla loro dinamica e cinetica e sugli effetti a carico dei vari sistemi, con particolare riguardo a quello immunitario ed a quello endocrino. Lo studente è in grado di riconoscere le principali intossicazioni e di applicare metodiche di riconoscimento ed analitiche per la conferma dell’'ipotesi diagnostica. È inoltre capace di effettuare un’'analisi del rischio tossicologico determinato dalle sostanze inquinanti più comunemente reperibili nell’'ambiente.

Contenuti

  • Introduzione all'ecotossicologia: definizioni, principi, problematiche generali.
  • Basi generali di tossicocinetica.
  • Distribuzione ambientale dei contaminanti.
  • Biomarkers e bioindicatori: definizioni e descrizione dei principali biomarkers.
  • Principali specie utilizzate come biondicatori.
  • Concetto di IBE.
  • Principali classi di contaminanti di interesse ecotossicologico: pesticidi, composti alogenati, IPA, elementi traccia, plastiche, nanoparticelle, farmaci, miscele.
  • Immunotossicità.
  • Interferenza endocrina.
  • Genotossicità.
  • Risk assessment.
  • Impatto dell'acquacoltura sugli ecosistemi.
  • Casi studio. I casi studio vengono illustrati tramite lavoro di gruppo da svolgere in classe e tramite predisposizione di una relazione finale di gruppo e di una presentazione da effettuare davanti alla classe

Vengono somministrati periodicamente test di autovalutazione relativi al programma svolto fino a quel momento e vincolanti per l'accesso al materiale didattico.

Testi/Bibliografia

Obbligatori:

Appunti di lezione scaricabili in Moodle.

Blasco J., Chapman P.M., Campana O., Hampel M. Marine Ecotoxicology. Current Knowledge and future issues.Academic Press 2016

 

Consigliati ma non obbligatori:

Sparling D. W. Ecotoxicology essential. Academic Press, 2016

Amiard-Triquet C. Amiard J.C., Mouneyrac C. Aquatic Ecotoxicology. Academic Press, 2015 

 

L'accesso al materiale didattico è progressivo (segue l'andamento delle lezione) e vincolato alla svolgimento dei test di autovalutazione.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Le ultime ore di lezione (8 ore) verranno dedicate al lavoro di gruppo per la preparazione delle presentazioni, che sarà considerato attività di esercitazione.

Sebbene non obbligatoria, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata in quanto vengono chiarite nel dettaglio informazioni presentate sinteticamente nelle slides di lezione, approfonditi e spiegati aspetti presenti nel materiale aggiuntivo fornito dal docente e nei capitoli del libro indicati come obbligatori da studiare. La frequenza può poi sicuramente facilitare la preparazione dell'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Preparazione di una relazione e relativa presentazione powerpoint di gruppo su un argomento relativo alla materia. Sebbene non obbligatorio (non essendo le lezioni a frequenza obbligatoria) il voto ottenuto col lavoro di gruppo farà parte del voto finale. Il docente terrà conto anche della partecipazione dello studente alla preparazione del lavoro e alla discussione dei lavori di gruppo.

Esame scritto con almeno 30 domande a risposta multipla e/o aperta relative al programma svolto, da svolgersi su piattaforma Moodle. Orale ad eventuale integrazione del voto ottenuto, a discrezione dello studente. L'esame scritto si intende superato con un numero di risposte corrette almeno uguale a 18 (domande senza risposta equivalgono a domanda sbagliata).

Il voto finale deriva dalla media dei voti ottenuti (presentazione, scritto ed eventuale orale).

Ai fini della preparazione dell'esame ci si baserà su quanto presentato in aula, sul testo indicato come obbligatorio e sul materiale integrativo fornito dal docente su piattaforma Moodle.

 

Il voto finale del corso integrato verrà definito sulla base della media ponderata dei voti dei moduli che compongono il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Slides delle lezioni.

Materiale integrativo fornito dal docente (per i casi studio e per le esercitazioni).

Durante le lezioni il docente farà uso di piattaforme interattive tipo Polleverywhere e Kahoot.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Zaccaroni

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.