75199 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA -

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve utilizzare sistemi per identificare un problema, effettuare una revisione della letteratura sull'argomento, analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali.

Contenuti

· Definizione di statistica e sue finalità

· Definizione delle variabili e del concetto di distribuzione

· Graficazione dei dati ed interpretazione dei grafici

· Statistica descrittiva di base

· Statistica inferenziale: i test di confronto (ANOVA, ANCOVA, t-test, test non parametrici)

· Statistica di correlazione: analisi bivariata, regressione univariata, regressione multivariata

· Statistica di associazione: regressione logistica

· Statistica di predizione: Analisi di Cox, Analisi di sopravvivenza, Curve di Kaplan-Meyerù

· La diagnostica: sensibilità e specificità, le curve ROC

· Revisioni sistematiche e Metanalisi: definizione, interpretazione dei dati

I principali test statistici verranno mostrati applicativamente come output del software statistico SPSS 21.0.

Testi/Bibliografia

Ripoli A.  Statistica medica facile. Alice nel paese del p-value.

Norman G.R., Streiner D.L. Biostatistics: The Bare Essentials, 3a edizione

Ann Weaver, Stephen Goldberg. Clinical biostatistics and epidemiology made ridiculously simple. MedMaster Inc., Miami, USA, 2012

Metodi didattici

Didattica frontale

Dimostrazione di analisi statistica e creazione grafici e tabelle con SPSS 21.0

Interpretazione degli output creati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test per quiz a risposta multipla

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arrigo Francesco Giuseppe Cicero

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.