- Docente: Stefano Nava
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie primitive e secondarie e sindromi coinvolgenti, da un punto di vista medico, lapparato respiratorio con lobiettivo di fornire gli elementi sintetici per: - un corretto approccio metodologico e nozionistico; - una caratterizzazione della patogenesi e del quadro istologico-morfologico; - lacquisizione dei quadri clinici e la conoscenza di prevenzione, diagnostica differenziale, decorso clinico, decision making e possibili complicanze. Al termine del corso lo studente conoscerà le nozioni di base delle principali patologie di interesse pneumologico e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente disponrrà delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali.
Contenuti
Broncopneumopatia cronica-ostruttiva
Definizione, epidemiologia, eziologia, meccanismi patogenetici, Bronchite cronica. Enfisema Centroacinare e Panacinare e rispettivi quadri anatomo-patologici, clinici e radiologici; aspetti funzionali, indici prognostici, storia naturale, terapia. Riacutizzazioni
Asma Bronchiale
Definizione, epidemiologia, eziologia, patogenesi, quadri clinici, quadri funzionali ventilatori, diagnostica strumentale e laboratoristica, monitoraggio e terapia. Differenze e similitudini con la BPCO
Fibrosi polmonare
Definizione, epidemiologia, patogenesi e quadri clinici. Diagnostica strumentale e laboratorista
Versamenti pleurici ed empiema
Definizione, epidemiologia, patogenesi e quadri clinici. Diagnostica strumentale e laboratoristica
Bronchiectasie
Definizione, epidemiologia, patogenesi e quadri clinici. Diagnostica strumentale e laboratoristica
Ossigenoterapia
Indicazioni e metodi di somministrazione in acuto e cronico
Polmoniti
Definizione, epidemiologia, patogenesi e quadri clinici. Diagnostica strumentale e laboratoristica. Criteri di ricovero ospedaliero
Comunicazione medico-paziente in pneumologia.
Cosa e' una cattiva notizia Come comunicare una cattiva notizia Quando comunicare una cattiva notizia In che patologie respiratorie acute e croniche comunicare Decisioni di fine vita nel malato respiratorio
Tipi di interventi possibili:
astensione
sospensione
cure palliativeTesti/Bibliografia
Ai discenti verra' fornito materiale didattico pubblicato sul Ams Campus, comprendente, diapositive, filmati ed estratti di lavori scientifici (i.e. linee guida e "position papers")
Metodi didattici
didattica frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I docenti responsabili degli insegnamenti del corso integrato partecipano ad una valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente. La valutazione finale del corso integrato è espressa con una votazione in trentesimi, sulla base di almeno tre valutazioni parziali rispettivamente in argomenti di ambito cardiologico, pneumologico e chirurgico.
- La prova orale è superata con una votazione finale di almeno 18/30
- Una valutazione negativa in uno dei tre ambiti sopra indicati comporta necessariamente il non superamento della prova
- In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode
- I crediti del Corso Integrato di Malattie Cardiovascolari e dell'Apparato Respiratorio (CFU 10) sono acquisiti con il superamento della valutazione finale di profitto
- Iscrizione on-line: AlmaEsami
Strumenti a supporto della didattica
tutto ile materiale didattico e' depositato online
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Nava