39423 - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Annarita Angelini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mette lo studente nella condizione di interpretare i nodi significativi del pensiero europeo nei secoli XV-XVIII e di individuare intersezioni con altri ambiti della cultura occidentale. Competenze circa le principali linee interpretative e storiografiche in ordine alla filosofia moderna e alla nozione di modernità consentiranno, oltre che di riconoscere le proiezioni di motivi e temi del pensiero moderno entro il dibattito filosofico contemporaneo, di procedere retrospettivamente, dall’attualità filosofica verso le matrici di temi e problemi di lungo corso.

Contenuti

Dalla chora platonica alla Rezeptivität kantiana: scene per la rappresentazione del mondo. Prima parte (6 cfu) 
Prima scena - Prima Critica

Spazio senza formacome condizione di possibilità di tutte le forme; matrice di ogni fenomeno e del loro continuo divenire; vuoto al cui interno soltanto si rende possibile l’attività conoscitiva: definizioni, queste, che si attagliano tanto al “ricettacolo” platonico (kώρα) quanto alla “aisthesis" kantiana, e che ritornano in quelle concezioni filosofiche che, nei secoli, hanno proposto un’alternativa teorica alla struttura dualista del pensiero occidentale.

Il primo modulo del corso si concentrerà in particolare sulla dottrina dello spazio-tempo di Kant (così come emerge dall’EsteticaAnalitica dei principi) e sulle condizioni di possibilità della Natura (Prolegomeni)

A partire dalla Critica della ragion pura, le lezioni insisteranno su quegli aspetti della filosofia critica che appaiono compatibili con alcuni degli sviluppi novecenteschi del pensiero filosofico e scientifico, e che sono egualmente leggibili come reinterpretazione (o capovolgimento) di quel complesso concettuale cui Platone attribuiva la potenza di essere “il ricettacolo di tutto ciò che si genera, come una nutrice” (Timeo, 49A). Un ulteriore aspetto della rivoluzione copernicana, che sposta sulla sensibilità del soggetto l’attitudine di quel “terzo genere” platonico che non è né l’esemplare intelligibile né il divenire.

NB: per gli studenti che scelgono il corso da 12 cfu (6 cfu + 6 cfu) le lezioni prosegue con il secondo  modulo

Testi/Bibliografia

Tutti gli studenti sono tenuti alla conoscenza dei seguenti scritti
- I. Kant, Prolegomeni a ogni futura metafisica che possa presentarsi come scienza, a cura di R. Pettoello, Brescia, La Scuola, 2016 (Parte Prima e Parte seconda - §6-39)
- I. Kant, La critica della ragion pura, Torino, UTET, 1967, solo Analitica dei principi B 170-B 349) (possono essere utilizzate anche le trad. curata da Colli o da Gentile-Lombardo Radice)

inoltre:
A
una monografia a scelta tra le seguenti (2 per i non frequentanti)
- M. Capozzi, Kant e la Logica, Napoli, Bibliopolis, 2002 (capitoli da IX a XV)
- M. Ferraris, Il mondo esterno, Milano, Bompiani, 2001
- M. Palumbo, Matematica e immaginazione in Kant, Bari-Roma, Laterza, 1985 
- L. Scaravelli, Scritti kantiani, Firenze, La Nuova Italia, 1968 (pp. 1-135)

e

B
un testo a scelta tra seguenti:
- E. Cassirer - L. Couturat, Kant e la matematica, Napoli, Guerini e associati, 1991
- P. Natorp, Forma e materia dello spazio. Dialogo con Edmund Husserl, Napoli, Bibliopolis, 2008
- G. Deleuze, Fuori dai cardini del tempo, Milano, Mimesis, 2004

NB: gli studenti che non hanno affrontato, nel triennio, un corso sulla Critica della ragion pura, sono inoltre tenuti alla conoscenza dell’Estetica trascendentale(Critica della ragion pura, B33- B73)
Gli studenti che seguono le lezioni di Filosofia della fisica possono sostituire una delle monografie del gruppo A con uno degli studi inseriti in quel programma.

 

Metodi didattici

15 lezioni.
Nel corso delle lezioni saranno letti e commentati i paragrafi centrali dei testi di Kant elencati nella bibliografia dell’esame e raffrontati con fonti e interpretazioni. Gli studenti sono quindi invitati a procurarsi i testi prima dell'inizio delle lezioni.

Verranno periodicamente pubblicate in AlmaDigital Library sintesi e schemi delle lezioni.
Specie per gli studenti che frequentano le lezioni è consigliato iscriversi, prima dell'inizio del corso, alla lista di distribuzione identificata annarita.angelini.chora,  password: chora
Si consiglia inoltre di consultare con regolarità la pagina web della docente sulla quale saranno caricate eventuali informazioni e variazioni utili a quanti frequentano il corso.
Gli studenti frequentanti possono concordare con la docente, prima della fine del corso lavori individualizzati su argomenti specifici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Si raccomanda di avere con sé i testi in sede di esame. La prova verte principalmente sull'analisi e l'interpretazione critica delle fonti.
Gli studenti che hanno frequentato le lezioni potranno concordare lavori individualizzati (scritti o orali) su autori e tematiche relative al corso

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.

30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.

27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.

24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.

21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.

Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate

Strumenti a supporto della didattica

I testi del primo gruppo sono strumento essenziale per potere partecipare attivamente alle lezioni. Si consiglia quindi di entrare in possesso dei testi prima dell'inizio delle lezionidel corso.
A conclusione di ogni "capitolo" del corso (ogni 3-6 lezioni) verranno sintetizzati e schematizzati gli argomenti e le questioni affrontate attraverso brevi presentazioni accessibili on-line previa iscrizione alla Lista di distribuzione (annarita.angelini.chora, password:chora)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annarita Angelini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.