31670 - TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: David Neil Manners
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: David Neil Manners (Modulo 1) Francesco Pegreffi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base per analizzare e descrivere gli effetti meccanici dell'attivazione del muscolo in catena cinetica. Conosce inoltre i principi della prestazione umana abile, gli elementi basilari dell'analisi dell'efficienza fisica e la relazione tra qualità, capacità fisiche e attività motoria.

Contenuti

Modulo I

Terminologia usata per descrivere il movimento.

Definizioni. Funzione del movimento. Assi e piani di riferimento

Componenti e strutture del movimento

Schemi posturali (stazioni, atteggiamenti, attitudini)

Schemi motori di base

Schemi motori e dinamici

La prestazione umana abile

Principi della prestazione umana abile

Le capacità motorie: coordinative (generali e speciali) e condizionali

Le abilità motorie

Meccanica del movimento

Tipi di movimento (lineare, rotatorio, curvilineo).

Unità di misure utilizzate.

Forze, composizione e scomposizione, forze muscolo-scheletriche

Muscolo

Proprietà e struttura del muscolo,

Meccanismo della contrazione,

Tipi di contrazioni muscolare.

Meccanismi metabolici

Basi neurologiche del movimento.

Funzioni dei sistemi nervosi centrali e periferici nel controllo del movimento.

Propriocettori e riflessi

Apprendimento motorio

Metodologia del movimento finalizzato

Metodi e tecniche di valutazione, del movimento nelle diverse attività motorie e sportive.

Attività motoria ed efficienza fisica.

Principi di strutturazione e programmazione, e ruolo dell'esercizio fisico nell'ambito educativo preventivo, del recupero, della Physical Fitness e dell'allenamento nello sport.

Modulo II

Analisi dei movimenti umani

Definizione di movimento umano.

Metodologia di studio e integrazione didattica con utilizzo della letteratura, utilizzando PubMed

Assi e piani cinesiologici

Rapporti cinetici tra muscoli e articolazioni

Le forze che intervengono nella realizzazione del movimento

Influenza della forza di gravità sulla contrazione muscolare

Baricentro e poligono di appoggio

Catene cinetiche (aperte e chiuse)

Leve

Le leve biologiche

Fisiologia articolare

Le proprietà delle articolazioni (mobilità articolare; stabilità articolare; confricabilità; propriocettività)

Esempi particolari: spalla, ginocchio, anca, caviglia

Alterazioni posturali funzionali e strutturate.

Valutazione posturale manuale e con l’ausilio di nuove tecnologie.

Esercitazioni pratiche

Analisi dei movimenti del corpo umano e valutazione cinesiologica dell'esercizio fisico. Esame della postura statica, dinamica, delle stazioni e degli atteggiamenti.

Testi/Bibliografia

Fondamentale il materiale didattico reso disponibile in rete e appunti presi a lezioni.

Per ulteriori approfondimenti si consigliano:

A.I. Kapandji – Anatomia funzionale (tre volumi). Maloine-Monduzzi

F. Casolo – Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Vita & Pensiero

B. A. Gowitzke , M. Milner – Le basi scientifiche del movimento umano umano – seconda edizione EMSI-ROMA

R.A. Schmidt e C.A. Wrisberg – Apprendimento motorio e prestazione. Società Stampa Sportiva

Metodi didattici

Modulo I

Lezioni frontali

Modulo II

Lezioni Frontali. La prima parte della lezione è dedicata alla spiegazione dell’argomento in programma. La parte didattica è sempre integrata ad attività pratica dimostrativa con supporto di video e ausilio di materiale fotografico. Al termine della lezione si rende sempre disponibile uno spazio riservato agli studenti per domande e ulteriori chiarificazioni attinenti agli argomenti svolti.

Esercitazioni pratiche a gruppi.

Le esercitazioni pratiche sono svolte dividendo gli studenti in 3 gruppi. Ogni gruppo svolge 4 lezioni pratiche da 2 ore ciascuna.

Le vengono svolte presso la struttura polisportiva "Garden Sporting Center", Rimini.

Gli orari delle esercitazioni saranno comunicate dal docente durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente deve superare un esame propedeutico per poter iscriversi agli esami finali del corso integrato 72562.

Esame scritto propedeutico per verificare l’apprendimento della materia relativa a:

  • Definizioni dei termini di movimento
  • Descrizione di una figura (attitudine e atteggiamento totale, atteggiamento e movimenti dei segmenti corporei, prese degli arti, movimenti delle singole articolazioni)
  • Analisi dell’asse e del piano di movimento di una figura

Esame finale scritto per verificare l'apprendimento della materia non valutata dall'esame propedeutico e per valutare la capacità critica dello studente e di collegamento tra le varie parti.

Teoria e Metodologia del Movimento Umano I (durata 90 minuti)

  • Prima parte - quiz a scelta multipla (18 punti).

Lo studente deve rispondere correttamente a un minimo di 12 domande, per ottenere il voto massimo. Il punteggio sarà ridotto in proporzione al numero di risposte sbagliate.

  • Seconda parte - domande con risposte scritte aperte (18 punti).

Lo studente può ottenere il voto massimo rispondendo a tre domande (3 x 6 punti), da una scelta di sei. Il punteggio va ridotto per risposte incomplete o non corrette. Nel caso in cui lo studente tenta di rispondere a più di tre domande, le tre risposte migliori saranno considerato nel calcolo del punteggio finale.

Teoria e Metodologia del Movimento Umano II (durata 45 minuti)

La prova prevede:

  • Prima parte - quiz a scelta multipla (15 domande).

Ogni risposta esatta è valutata 1 punto e serve per valutare l'apprendimento generale della materia.

  • Seconda parte - domande con risposte scritte aperte (tre domande).

Ogni risposta è valutata da 1 a 5 punti in base alla completezza, alla capacità critica e all'abilità dello studente di personalizzare la risposta.

 

    Strumenti a supporto della didattica

    Modulo I


    Le lezioni saranno accompagnate da supporti visivi.

    Modulo II

    Le lezioni sono sempre accompagnate da supporti video e da ausilio di materiale fotografico. Si utilizza, quando necessario, materiale didattico: manichino/scheletro.

    L’uso delle macchine di ricerca bibliografiche viene illustrato, prendendo come esempio PubMed (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/).

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    Eventuali studenti con DSA sono pregati di contattare il docente anticipatamente, per discutere possibili modifiche ai materiali, oppure supporti supplementari, nonché la modalità dell'esame.

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di David Neil Manners

    Consulta il sito web di Francesco Pegreffi