59209 - METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA (FO)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la comprensione dei Modelli Funzionali di Salute e conosce la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/ famiglia/ collettività presentano.

Contenuti

Modelli funzionali secondo la metodologia Gordon –Carpenito:

· attività ed esercizio (cura della persona,mobilità e meccanica corporea,ossigenazione e funzionalità respiratoria e cardiocircolatoria);

· eliminazione (urinaria ed intestinale)

· nutrizione e metabolismo

· riposo e sonno

. percezione e gestione della salute

· cognitivo - percettivo (percezione sensoriale, processi cognitivi);

· percezione e concetto di sè

· coping e gestione dello stress

In riferimento ad ogni modello funzionale vengono trattati:

· i fattori che lo influenzano, le caratteristiche e le alterazioni;

· i dati utili per l'accertamento mirato;

· le diagnosi infermieristiche secondo la tassonomia NANDA ed i problemi collaborativi;

· gli obiettivi assistenziali;

· interventi educativi, preventivi, curativi e riabilitativi che possono essere pianificati;

· le tecniche infermieristiche applicabili ai vari problemi (cure igieniche, postura e mobilizzazione, prevenzione e trattamento dei danni da immobilità e delle lesioni da pressione, rilievo paramentri vitali e gestione ossigenoterapia, tosse assitita, tecniche di comunicazione di orientamento, di aiuto.)

Testi/Bibliografia

Ruth F. Craven – Costance J. Hinrle "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" Casa Editrice Ambrosiana, Milano; 2019 sesta edizione (TESTO CONSIGLIATO)

· L.J. Carpenito "Diagnisi infermieristiche" II edizione Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2004

· L. J. Carpenito-Moyet, “Manuale tascabile delle Diagnosi Infermieristiche”, Casa Editrice Ambrosiana, 4° Edizione, 2009.

· NANDA International, "Diagnosi Infermieristiche, definizioni e classificazione, 2012-2014", CEA, 2013.

· L.Benci, “la prescrizione e la somministrazione dei farmaci”, McGraw-Hill,2007.

· Albinelli P., Cottafavi K., Ferri P., “L'infermiere fra teoria e prassi, un manuale per la didattica di laboratorio clinico”, Athena, 2008.

· M. Vanzetta, M. Volterrani, “Farmaci e infermiere”, McGraw-Hill, 2001

· Cella. Di Giulio, Gorio, Scaglione “Farmacologia generale e speciale” Piccin 2010

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive, discussione sulle tematiche e riflessione su casi esemplificativi.
Role play per l'acquisizione di competenze relazionali.
Uso di strumenti informativi per l'applicazione del processo di assistenza
Uso dei casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta propedeutica all'orale.

Strumenti a supporto della didattica

Computer e videoproiettore

Lavagna a fogli mobili

Video e fotografie

Tavole anatomiche e poster

Materiale e attrezzatura per le simulazioni: letto +accessori, manichino,carrozzina, presidi per il rilievo dei parametri vitali e per l'ossigenoterapia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Teresa Rinieri

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.