- Docente: Maria Teresa Rinieri
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la comprensione dei Modelli Funzionali di Salute e conosce la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/ famiglia/ collettività presentano.
Contenuti
Modelli funzionali secondo la metodologia Gordon –Carpenito:
· attività ed esercizio (cura della persona,mobilità e meccanica corporea,ossigenazione e funzionalità respiratoria e cardiocircolatoria);
· eliminazione (urinaria ed intestinale)
· nutrizione e metabolismo
· riposo e sonno
. percezione e gestione della salute
· cognitivo - percettivo (percezione sensoriale, processi cognitivi);
· percezione e concetto di sè
· coping e gestione dello stress
In riferimento ad ogni modello funzionale vengono trattati:
· i fattori che lo influenzano, le caratteristiche e le alterazioni;
· i dati utili per l'accertamento mirato;
· le diagnosi infermieristiche secondo la tassonomia NANDA ed i problemi collaborativi;
· gli obiettivi assistenziali;
· interventi educativi, preventivi, curativi e riabilitativi che possono essere pianificati;
· le tecniche infermieristiche applicabili ai vari problemi (cure igieniche, postura e mobilizzazione, prevenzione e trattamento dei danni da immobilità e delle lesioni da pressione, rilievo paramentri vitali e gestione ossigenoterapia, tosse assitita, tecniche di comunicazione di orientamento, di aiuto.)
Testi/Bibliografia
Ruth F. Craven – Costance J. Hinrle "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" Casa Editrice Ambrosiana, Milano; 2019 sesta edizione (TESTO CONSIGLIATO)
· L.J. Carpenito "Diagnisi infermieristiche" II edizione Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2004
· L. J. Carpenito-Moyet, “Manuale tascabile delle Diagnosi Infermieristiche”, Casa Editrice Ambrosiana, 4° Edizione, 2009.
· NANDA International, "Diagnosi Infermieristiche, definizioni e classificazione, 2012-2014", CEA, 2013.
· L.Benci, “la prescrizione e la somministrazione dei farmaci”, McGraw-Hill,2007.
· Albinelli P., Cottafavi K., Ferri P., “L'infermiere fra teoria e prassi, un manuale per la didattica di laboratorio clinico”, Athena, 2008.
· M. Vanzetta, M. Volterrani, “Farmaci e infermiere”, McGraw-Hill, 2001
· Cella. Di Giulio, Gorio, Scaglione “Farmacologia generale e speciale” Piccin 2010
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive, discussione sulle tematiche e riflessione su casi esemplificativi.
Role play per l'acquisizione di competenze relazionali.
Uso di strumenti informativi per l'applicazione del processo di assistenza
Uso dei casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta propedeutica all'orale.
Strumenti a supporto della didattica
Computer e videoproiettore
Lavagna a fogli mobili
Video e fotografie
Tavole anatomiche e poster
Materiale e attrezzatura per le simulazioni: letto +accessori, manichino,carrozzina, presidi per il rilievo dei parametri vitali e per l'ossigenoterapiaOrario di ricevimento
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SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.