58200 - FISICA APPLICATA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sylvie Braibant
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: - Conoscere i principi fondamentali della meccanica, - Conoscere i principi fondamentali della termodinamica, - Conoscere i principi fondamentali dell'acustica, - Conoscere i principi fondamentali delle onde elettriche e magnetiche (campi elettrici e magnetici), - Conoscere i principi fondamentali delle radiazioni ionizzanti e non.

Contenuti

Insegnamento di Fisica applicata (3CFU)

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una preparazione di base della matematica come operazioni di equivalenza di semplici equazioni e della geometria cartesiana, della geometria elementare piana e solida. La prima lezione è di richiamo ai prerequisiti che gli studenti devono avere.

Contenuti dell'unità didattica teorica e di esercitazione alla teoria:  

Elementi di Analisi Matematica

Potenze. Logaritmi. Equazioni. Sistemi di Riferimento. Angolo piano. Funzioni. Richiami di geometria  

Introduzione 

Che cos’è la fisica ? Metodo Sperimentale Grandezze e Leggi Fisiche.  Misure e Incertezze. Sistemi di Unità di Misure. Analisi Dimensionale.

Cinematica in una dimensione

Sistemi di riferimento. Spostamento. Velocità media scalare, velocità vettoriale. Moto rettilineo uniforme. Accelerazione media. Moto uniformemente accelerato. Oggetti in caduta.

Vettori

Definizione di vettore. Componenti di un vettore. Somma e differenza Prodotto Scalare. Prodotto Vettoriale.

Dinamica

Leggi del moto di Newton Le forze. Prima legge di Newton. La massa e la seconda legge di Newton. Terza legge di Newton. Il peso, la forza normale. Diagramma delle forze. 

Moto circolare uniforme. Gravitazione (cenni)  

Lavoro ed energia

Lavoro di una forza costante e di una forza variabile. Teorema dell'energia cinetica. Energia potenziale gravitazionale. Energia potenziale elastica. Forze conservative e non conservative. Conservazione dell'energia. Forze dissipative. Potenza.  

Forze

Forza Normale. Forze di Attrito. Piano Inclinato. Elasticità e Legge di Hooke 

Elementi di Statica dei Corpi Rigidi e Deformabili

Momento di una Forza. Leve. Sforzi  

Elettrostatica

Elettricità statica. Carica elettrica, isolanti e conduttori, induzione della carica. Legge di Coulomb. Campo elettrico, sue linee di campo. Potenziale elettrico.

Fenomeni Elettrici: Corrente Elettrica

Condensatori. Celle elettriche e batterie. Corrente elettrica. Circuito  elettrico. Prima legge di Ohm. Seconda legge di Ohm. Potenza dissipata nel conduttore. Circuiti in corrente contiunua. Resistori in serie. Resistori in parallelo. Cenni sul rischio elettrico.

Onde

Onde Elastiche. Onde elettromagnetiche

Insegnamento di Fisica tecnica (3CFU)

 

Termodinamica applicata (circa 16 ore)

Primo principio ed energia  - Termodinamica dei volumi di controllo: bilanci di energia - Calori specifici - Equazione di stato - Miscele di aria e vapore d'acqua

Idraulica (circa 8 ore)

Equazioni di bilancio integrale - Perdite di carico - Diagramma di Moody

Trasmissione del calore (circa 12 ore)

Cenni a conduzione, convezione ed irraggiamento - Legge di Fourier ed equazione di Fourier - Casi semplici di conduzione stazionaria in geometria piana, cilindrica e sferica - Resistenza termica; resistenze termiche in serie e in parallelo

 

Testi/Bibliografia

Fisica applicata.

Il docente rende disponibile in rete il materiale utilizzato a lezione per la parte teorica e per gli esercizi.

Fondamentale sarà l'utilizzo di un testo di riferimento, tra i vari disponibile nelle librerie universitarie:

Giancoli D., "Fisica con Fisica Moderna", Casa Editrice Ambrosiana

Fisica tecnica

Yunus A. Çengel - Termodinamica e trasmissione del calore - McGraw-Hill - 3a edizione (2009)

Metodi didattici

Fisica applicata. Il corso si basa su lezioni frontali accompagnate da esercizi di applicazione delle nozioni presentate. Il materiale verrà messo a disposizione su AMS Campus tramite la lista di distribuzione del docente.

Fisica tecnica. Sarà messo a disposizione su AMS campus

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallostudente relativamente a tutti i contenuti sopra illustrati. In particolare, le conoscenze e le competenze impartite dalmodulo di Fisica applicata vengono valutate attraverso un esame scritto della durata di un'ora e mezza senza l'aiuto di appunti o libri in presenza del docente; leconoscenze e le competenze impartite dalmodulo di Fisica tecnicavengono valutate attraverso una prova scritta contenente tre quesiti a risposta aperta. Per lo svolgimento della prova di fisica tecnica vengono assegnati 60 minuti. Durante lo svolgimento, non è possibile utilizzare appunti, dispense, libri o altro materiale bibliografico.

Il voto finale del corso Principi di Fisica è dato dalla media aritmetica delle votazioni maturate nelle prove di Fisica Applicata e Fisica tecnica

Strumenti a supporto della didattica

Fisica applicata. PC, videoproiettore, slide con teoria e esercizi svolti in aula.

Fisica tecnica. Le lezioni in aula saranno integrate dallo svolgimento guidato di esercizi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sylvie Braibant