- Docente: Massimo Montanari
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza di base della storia economica del Medioevo europeo, considerata anche nelle sue implicazioni sociali e culturali. Sa leggere leggere criticamente testi e dati; sa comunicare in forma orale e scritta sui temi della disciplina usando una terminologia specifica.
Contenuti
Quadri economici e sociali nel Medioevo
Contadini e signori nell’alto Medioevo
L’insegnamento, integrato con Storia sociale del Medioevo, si concentra sulla storia economica dell’età longobarda, carolingia e post-carolingia (secoli VIII-XI), prendendo in esame in particolare lo sviluppo e l’affermazione dell’azienda curtense, modo caratteristico – anche se non unico – di organizzazione del lavoro nelle campagne europee di quei secoli, con importanti riscontri nei rapporti di potere e nelle rappresentazioni ideologiche.
Saranno illustrate a lezione le caratteristiche e l'evoluzione dei rapporti di lavoro e dei contratti agrari, le forme del potere signorile, le tensioni e i conflitti nella società rurale.
Testi/Bibliografia
L’esame comprende una prova scritta e una prova orale.
*
Per la prova scritta, tutti gli studenti - frequentanti e non frequentanti - dovranno studiare:
- B. Andreolli, M. Montanari, L’azienda curtense in Italia. Proprietà della terra e lavoro contadino nei secoli VIII-XI, Bologna, Clueb, 1983.
Su tale testo sarà basata la prova scritta, prevista per frequentanti e non frequentanti e uguale per tutti.
Gli studenti del corso integrato troveranno nel test scritto anche le domande relative all’insegnamento di Storia sociale del Medioevo.
*
La prova orale consisterà, per tutti, in una discussione dei risultati della prova scritta.
Per gli studenti frequentanti vi sarà, inoltre, una conversazione libera sui temi del corso e sui materiali e documenti presentati a lezione.
Gli studenti non frequentanti porteranno un testo a scelta fra i seguenti:
-B. Andreolli e M. Montanari (a cura di), Il bosco nel Medioevo, Bologna, Clueb, 1985.
-G.Duby, Le origini dell’economia europea. Guerrieri e contadini nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1975.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazione di vari materiali (documenti, testi, immagini).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’insegnamento, insieme con Storia sociale del Medioevo, costituisce il corso integrato “Storia economica e sociale del medioevo”. L’esame finale è concepito come unico e prevede una sola prova scritta e un solo esame orale, alla presenza di entrambi i docenti.
Per accedere alla prova orale è necessario avere ottenuto nella prova scritta un punteggio di almeno 18/30.
La prova scritta per l'esame da 12 crediti si compone di sei domande aperte, valutate ciascuna con un punteggio da 0 a 5. Il massimo risultato possibile è 30/30.
La prova orale si svolge, per i frequentanti, con una conversazione libera sui temi del corso e sui materiali e documenti presentati a lezione, oppure, per i non frequentanti, sul libro a scelta. Anche il punteggio assegnato nella prova orale è di 30/30.
Saranno tenuti presenti per la valutazione: la proprietà di linguaggio, la comprensione dei temi discussi, la capacità di proporre connessioni fra i vari temi.
Il voto finale di esame risulterà dalla media fra il risultato della prova scritta e il risultato della prova orale. A discrezione del docente potrà essere aggiunta la menzione di lode.
*
Gli studenti iscritti soltanto a “Storia economica del Medioevo” portano all’esame solo il programma del corso in questione.
La prova scritta per l'esame da 6 crediti si compone di tre domande aperte, valutate ciascuna con un punteggio da 0 a 10. Il massimo risultato possibile è 30/30.
La prova orale si svolge, per i frequentanti, con una conversazione libera sui temi del corso e sui materiali e documenti presentati a lezione, oppure, per i non frequentanti, sul libro a scelta. Il punteggio assegnato nella prova orale è di 30/30.
Saranno tenuti presenti per la valutazione: la proprietà di linguaggio, la comprensione dei temi discussi, la capacità di proporre connessioni fra i vari temi.
Il voto finale di esame risulterà dalla media fra il risultato della prova scritta e il risultato della prova orale. A discrezione del docente potrà essere aggiunta la menzione di lode.
Strumenti a supporto della didattica
Sarà utilizzato il deposito di materiali didattici dell'Ateneo per la distribuzione dei materiali presentati a lezione: power points, files pdf di fonti e letture di approfondimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Montanari