02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Michela Mazzetti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e capacità di comprensione dei processi psicologici dell'uomo e condurre colloqui interpersonali con utenti e con operatori, esercitando adeguata capacità di ascolto, adattandoli ai contesti, alla natura dei problemi affrontati e agli obiettivi da raggiungere.

Contenuti

Il programma sarà relativo alla gestione delle emozioni nella relazione medico-paziente e alla modulazione emozionale e cognitiva dello stress e del dolore. In particolare, gli argomenti riguarderanno 1. le funzioni fondamentali del colloquio col paziente; 2. le modalità con cui si svolge e si imposta il colloquio; 3. gli aspetti psicologici che concorrono a modulare (a favorire o a ostacolare) la RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE e la RISPOSTA TERAPEUTICA.

Testi/Bibliografia

Bellomo, A. (2004), Psicologia medica e abilità relazionali, Edizioni Minerva Medica. Capitoli: 5 (La comunicazione efficace), 6 (La relazione medico-paziente).

Benedetti, F. (2013). Placebo and the new physiology of the doctor-patientrelationship . Physiol Rev, 93:1207-46.

Mattarozzi, K. et al. (2016). What patients' complaints and praise tell the health practitioner: implications for health care quality. A qualitative research study. Int J Qual Health Care, 29(1):83-89.

Metodi didattici

Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui presentato. Verranno effettuati approfondimenti mediante la discussione di risultati della ricerca di base e applicata. Verranno effettuate simulazione di scenari clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale sarà scritto e verterà su tutti gli argomenti presentati a lezione, di cui verrà indagata la comprensione e la capacità applicativa maturata dallo studente.

Verranno poste tre domande aperte e il tempo per lo svolgimento dell'esame sarà pari a un'ora.

Strumenti a supporto della didattica

Dispense presentate in aula e caricate (in versione pdf) su sito AMS campus http://campus.cib.unibo.it/

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Mazzetti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.