05223 - IMMUNOEMATOLOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Elena Zamagni
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze relative all'Immunoematologia, con particolare riguardo alle mansioni specifiche al profilo della professione.

Contenuti

Le cellule staminali e l’emopoiesi

Immunologia e immunoematologia. Il sistema immunitario, la reazione antigene anticorpo, il sistema del complemento, gli anticorpi anti-eritrocito.

L’anemia emolitica autoimmune. Anemia ed eritropoiesi, emolisi. Meccanismi di emolisi immuno-mediata, tipologie degli anticorpi anti-eritrocito (anticorpi caldi, anticorpi freddi e anticorpi bitermici), fenomenologia delle reazioni emolitiche (intravascolari, extravascolari e cellulo-mediate). Indici laboratoristici di emolisi, emocromocitometrici e biochimici. Il test di Coombs diretto. L’eluizione. Il test di Coombs indiretto.

L’incompatibilità materno-fetale e la malattia emolitica del neonato. Anatomia e fisiologia della circolazione placentare. Implicazioni trasfusionali nella donna gravida. Il sistema Rh (biochimica, genetica, immunematologia), il D-parziale e il D-debole. L’immunizzazione materna da incompatibilità materno-fetale, l’immunoprofilassi anti-D primaria e secondaria (eventi sensibilizzanti). La malattia emolitica del neonato: basi immunologiche e cenni clinici.

Gli alloanticorpi anti-eritrocito. Ricerca degli anticorpi anti-eritrocito e loro identificazione. Autocontrollo. Reazioni omogenee ed eterogenee. Osservazioni sulla fase di reazione e sull’effetto dose degli alloanticorpi anti-eritrocito. I pannelli per la ricerca di alloanticorpi anti-eritrocito

Gli antigeni eritrocitari e il sistema ABO. La membrana eritrocitaria. Gli antigeni di gruppo sanguigno: classificazione biochimica e clinico-trasfusionale. Alloanticorpi anti-eritrocito: anticorpi naturali ed irregolari. Il sistema ABO: biochimica, genetica e stato di secretore. Gli anticorpi regolari anti-eritrociti. I sottogruppi ABO e il fenotipo Bombay. La tipizzazione ABO: prova globulare e prova sierica, tipizzazione dei sottogruppi ABO, risultati attesi e discrepanze. La compatibilità ABO.

Gli antigeni eritrocitari minori. I sistemi MNSsU, Kell, Duffy, Kidd, Lutheran, Lewis: biologia, aspetti biochimici, genetica, reattività. Fasi di reazione. Effetto dose.

L’alloimmunizzazione eritrocitaria. Immunogenicità degli antigeni eritrocitari, fattori alloimmunizzanti, specificità anticorpale ed intervallo trasfusionale. L’interferenza di moderni farmaci sulla determinazione del gruppo sanguigno

La piastrinopenia auto immune e patologia piastrinica

L’aplasia midollare

Le microangiopatie (sindrome di Moschowitz e sindrome uremico-emolitica)

Trapianto di cellule staminali

Testi/Bibliografia

TESTO DI RIFERIMENTO:

Enzo Fagiolo. Immunoematologia. Mediserve, 2007.

Metodi didattici

MATERIALE DIDATTICO:

Diapositive delle lezioni disponibili al termine della lezione 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME:

La prova di esame è scritta, basata su tre domande a risposta aperta. Il voto è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle tre risposte.

Il voto scritto può essere migliorato attraverso il colloquio orale, che è facoltativo, previo accordo con il docente.

In caso di insufficienza allo scritto, è necessario ripetere la prova scritta; non si può passare all’orale. Si può ritentare la prova nella stessa sessione di esami.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Zamagni