00870 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesca Prati
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo del corso è fornire allo studente le conoscenze essenziali relative alle modalità con cui gli individui percepiscono e interpretano la realtà ambientale in considerazione dei messaggi mediatici e dei processi di influenzamento derivanti dall'interazione interpersonale (facilitazione vs. inibizione sociale). Nello specifico lo studente ha acquisito: - conoscenze relative all'impostazione del modello biomedico e del modello biopsicosociale; - conoscenze relative al concetto di malattia nel contesto socioculturale (illness e desease); - strategie d'intervento nell'individuo e nella comunità al fine di favorire il processo di 'empowerment'.

Contenuti

il corso affronterà le seguenti tematiche:


1. Categorizzazione multipla e altre strategie di riduzione del pregiudizio intergruppi

2. Deumanizzazione: la forma più estrema e sottile di discriminazione sociale

3. Disparità etniche e sociali nel sistema sanitario: cause, processi e modelli di riduzione delle disparità

4. Comunicazione persuasiva

5. L’impatto del cambiamento di atteggiamenti, norme e percezione di auto-efficacia sui comportamenti legati alla salute


Testi/Bibliografia

1. Prati, F., & Rubini, M. (2015). Categorizzazioni, appartenenze sociali multiple e riduzione del pregiudizio intergruppi. Psicologia sociale, 10, 13-34

2. Haslam, N., & Loughnan, S. (2014). Dehumanization and infrahumanization. Annual review of psychology, 65, 399-423

3. Penner, L. A., Hagiwara, N., Eggly, S., Gaertner, S. L., Albrecht, T. L., & Dovidio, J. F. (2013). Racial healthcare disparities: A social psychological analysis. European review of social psychology, 24, 70-122 

4. Petty, R. E., Cacioppo, J. T., Strathman, A. J., & Priester, J. R. (2005). To think or not to think. Persuasion: Psychological insights and perspectives, 81-116

(5. Sheeran, P., Maki, A., Montanaro, E., Avishai-Yitshak, A., Bryan, A., Klein, W. M., ... & Rothman, A. J. (2016). The impact of changing attitudes, norms, and self-efficacy on health-related intentions and behavior: a meta-analysis. Health Psychology, 35, 1178)


Metodi didattici

Lo svolgimento del corso prevede lezioni frontali volte a favorire la partecipazione attiva degli studenti.

Sono previste esercitazioni di gruppo in aula per facilitare la comprensione di alcuni fenomeni di gruppo.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

a) conoscenza delle origini dei fenomeni di pregiudizio e di discriminazione sociale; b) capacità di progettare interventi di riduzione del pregiudizio e di miglioramento delle relazioni nella dinamica medico-paziente; c) conoscenza di teorie e modelli di comunicazione e persuasione; d) capacità di utilizzare strategie per una efficace comunicazione medico-paziente. 

A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID-19, L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA ONLINE. GLI STUDENTI DEVONO ISCRIVERSI SU ALMAESAMI. L'esame si svolgerà tramite prova scritta. Gli studenti risponderanno a 15 domande in formato chiuso. Avranno a disposizione 12 minuti. Ogni risposta corretta riceverà 2 punto; ogni risposta errata 0 punti. L'esame si considera superato con 9 risposte corrette. Con 15 risposte corrette il voto è 30.

Gli studenti Erasmus e gli studenti che avessero diritto a tempo supplementare devono contattare la docente segnalando le proprie richieste entro una settimana dalla data dell'esame.

Durante l'esame, gli studenti dovranno collegarsi via TEAMS per essere poi distribuiti in classi virtuali su ZOOM, che sarà utilizzato per la Videosorveglianza. L'esame scritto si svolgerà su piattaforma EOL. Gli studenti devono assicurarsi di avere una buona connessione internet, una webcam, e di poter utilizzare la piattaforma ZOOM Meeting. Sul sito docente saranno fornite ulteriori informazioni riguardo lo svolgimento dell'esame e il funzionamento dei programmi da utilizzare.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla docente. Sarà facoltà della docente ammetterli a sostenere la prova.


Strumenti a supporto della didattica

Slides (PowerPoint). Le slides utilizzate a lezione saranno disponibili sulla piattaforma "Insegnamenti online".

In accordo con quanto previsto dalla legge n°170/2010 gli studenti con diagnosi DSA hanno diritto a fruire di apposite forme di verifica e di valutazione dell'apprendimento e, dove previsto, di utilizzare gli adeguati strumenti di supporto al momento dello svolgimento della prova (strumenti di calcolo, supporti elettronici..). Lo stesso diritto si riserva agli studenti che presentano una disabilità tale per cui risultino necessarie le medesime misure.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Prati

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.