- Docente: Elena Fabbri
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elena Fabbri (Modulo 1) Paola Valbonesi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente (cod. 8418)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sull'interazione organismo-ambiente e conoscenze teorico-pratiche necessarie a misurare e prevedere gli effetti delle attività antropiche sugli organismi viventi a livello molecolare, cellulare e di individuo. Su queste basi, è in grado di applicare indicatori di qualità ambientale, ed utilizzare i dati ambientali ed epidemiologici nell'ambito della valutazione del rischio.
Contenuti
Principi della interazione organismo-ambiente; i contaminanti emergenti (interferenti endocrini, farmaci, plastiche); principali effetti dei contaminanti sull'organismo umano e animale; meccanismi d'azione a diversi livelli di complessità biologica (molecolare, cellulare e di organismo); meccanismi d'azione degli interferenti endocrini; effetti sulle principali funzioni fisiologiche. I biomarker come allarmi precoci della alterazione della qualità ambientale. Il biomonitoraggio ambientale in accordo con linee guida internazionali.
Testi/Bibliografia
Articoli scientifici, report e linee guida internazionali sull'applicazione e il miglioramento di strategie di biomonitoraggio ambientale e valutazione del rischio ambientale e per la salute.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di articoli scientifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici verificando le conoscenze su: interazione organismo-ambiente; i contaminanti ambientali; principali effetti dei contaminanti sull'organismo umano e animale; meccanismi d'azione a diversi livelli di complessità biologica; effetti sulle principali funzioni fisiologiche. Il biomonitoraggio ambientale mediante uso di biomarker. Il rischio ambientale e per la salute. L'esame (scritto) verterà su due quesiti specifici sui diversi argomenti trattati. I quesiti sono domande aperte a cui lo studente sarà invitato a fornire risposte sintetiche ma pertinenti con la domanda. Una domanda su un argomento generale, una sulle esercitazioni pratiche, una sulla organizzazione di una azione di valutazione/monitoraggio ambientale.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive power point, articoli scientifici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Fabbri
Consulta il sito web di Paola Valbonesi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.