06707 - MATERIALI DENTARI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paolo Baldissara
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: MED/28
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha la conoscenza di tutti i materiali dentali impiegati nella moderna odontoiatria. Sa riconoscere le loro peculiari indicazioni di impiego, sa scegliere tra le differenti proprietà chimiche, fisiche e biologiche che tali materiali presentano in funzione dello scopo e della destinazione terapeutica finale. Sulla base delle proprietà dei materiali, lo studente è in grado di considerare in modo critico l’impatto clinico delle scelte tecniche e procedurali e sa prevederne il successo terapeutico nel tempo, al fine di predisporre al meglio i piani di riabilitazione orale che in futuro sarà chiamato ad elaborare.

Contenuti

Proprietà dei Materiali 

Materiali da impronta

Materiali per modelli

Amalgame dentali

Materiali compositi

Adesivi dentinali

Polimeri e resine

Cementi dentali

Cere e paste termoplastiche

Metalli e leghe

Ceramiche dentali

Materiali processabili con tecnologie CAD/CAM

Colore, traslucenza ed altre proprietà fisiche

Testi/Bibliografia

1) Anusavice KJ. Phillips’ Science of Dental Materials. WB Saunders Co., Philadelphia. (11° ed. e successive)

2) Spoto – AAVV. Materiali e tecnologie odontostomatologiche. Ariesdue Editore. II ed. e successive, 2013.

3) Craig RG. Materiali per l’Odontoiatria Restaurativa. Masson, Milano. (11° ed. e successive)

4) Dental Materials, Elsevier (rivista in abbonamento disponibile in biblioteca di Dipartimento);

Metodi didattici

L'insegnamento di Materiali Dentali consiste nell'illustrare le proprietà dei materiali dentali oggi disponibili per la moderna Odontoiatria spiegando in dettaglio il loro utilizzo clinico e di laboratorio. Durante le lezioni lo studente è costantemente stimolato con coinvolgimento diretto ad utilizzare le conoscenze progressivamente acquisiste nell'ambito di una certa classe di materiali e di motivarne razionalmente il campo e il modo di impiego clinico-terapeutico. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di saper scegliere correttamente i materiali specifici per ogni ipotetica riabilitazione oro-dentale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite esame orale o scritto. Allo studente sarà richiesta la discussione delle proprietà e dei campi di impiego di almeno tre classi di materiali dentali. Gli saranno inoltre prospettati ipotetici casi clinici per i quali dovrà essere in grado di scegliere i materiali appropriati per la corretta riabilitazione del paziente.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti potranno accedere al Laboratorio sito al piano ammezzato sottostante il Reparto Protesi o a fianco dell'ufficio del prof. Baldissara ove avranno la possibilità di assistere a vari test strumentali sui materiali e a prove sperimentali nell'ambito delle tesi dei laureandi in Protesi o Materiali Dentali. L'accesso ai laboratori va concordato col docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Baldissara