- Docente: Ernesto Antonini
- Crediti formativi: 4
- SSD: ICAR/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, completando l'apprendimento di strumenti utili al controllo del percorso di definizione di edifici sostenibili ad alte prestazioni e strettamente relazionati al contesto ambientale, trasferirà nell'esperienza progettuale le conoscenze acquisite. Sarà conseguita autonomia di giudizio rivolta a stimolare la riflessione sul rapporto tra caratteri formali, aspetti tecnologici e del contesto ambientale, ponendo particolare attenzione ai bisogni dell'utenza e alla sostenibilità. Lo studente dovrà sviluppare le capacità di controllo tecnico della proposta progettuale, attraverso una continua verifica del rapporto tra dimensione ideativa della progettazione e dimensione costruttiva.
Contenuti
Il Laboratorio di Laurea Architettura Sostenibile [16 CFU – 192 ore] è costituito da diversi moduli ed ha per oggetto la progettazione di architetture ambientalmente sostenibili a basso consumo energetico, in una logica di coerenza progettuale complessiva che dovrà tenere conto della complessità dei processi e delle condizioni al contorno.
Il modulo mira a fornire conoscenze specifiche tese al miglioramento delle capacità progettuali in relazione ai seguenti temi: - incremento prestazionale dell'involucro - materiali e sistemi innovativi - sistemi per il controllo delle condizioni ambientali - guadagni attivi e passivi - efficienza dell'involucro e contesto climatico - azioni di mitigazione e adattabilità dell'ambiente costruito. Particolare attenzione verrà posta ai bisogni dell'utenza, puntando a sviluppare nello studente le capacità di controllo tecnico della proposta progettuale, attraverso una continua verifica del rapporto tra dimensione ideativa della progettazione e dimensione costruttiva.
Testi/Bibliografia
La bibliografia relativa ai diversi temi specifici verrà fornita durante lo svolgimento del Laboratorio
Metodi didattici
Durante tutto lo svolgimento del corso si alternano lezioni teoriche e attività di esercitazione guidata Sono previste una serie di verifiche seminariali periodiche dell'apprendimento e del livello di avanzamento dell'esercitazione progettuale. L'elaborazione del progetto è basata sulla rielaborazione e sistematizzazione degli aspetti affrontati progressivamente in laboratorio e prevede l'applicazione degli strumenti di simulazione appresi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame del Laboratorio comprende la verifica dell’apprendimento dei contenuti di tutti i moduli/insegnamenti che lo compongono e si svolge in un’unica prova.
Sono previste una serie di verifiche seminariali dell'apprendimento e dell'elaborazione del progetto. Durante l'attività di laboratorio viene costantemente verificata la preparazione teorica alla base delle scelte di tecnologie e sistemi costruttivi. Il progetto finale è basato sulla rielaborazione e sistematizzazione degli aspetti affrontati progressivamente in laboratorio. La verifica di idoneità, in forma individuale, consiste nell'illustrazione e nella discussione degli elaborati progettuali prodotti nel corso; comprende inoltre la verifica teorica degli aspetti relativi al tema assegnato e degli argomenti trattati in laboratorio.
In particolare, la formulazione del giudizio si riferirà ai seguenti criteri di valutazione:
- coerenza delle soluzioni progettuali proposte rispetto agli elementi di analisi del contesto climatico, insediativo ed urbano dell'intervento
- l'avvenuta acquisizione della capacità di utilizzo di SW di certificazione energetica e la capacità di adeguata interpretazione dei risultati ottenuti
Strumenti a supporto della didattica
Il Laboratorio fornisce in uso gratuito alcuni software di modellazione e valutazione delle prestazioni energetiche e dei livelli di comfort, necessari per la simulazione del comportamento delle architetture progettate.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ernesto Antonini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.