10584 - CHIMICA FISICA AMBIENTALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alberto Modelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: CHIM/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente conosce i princìpi fondamentali per effettuare bilanci quantitativi di accumulo di materia e di energia. È in grado di impostare e risolvere equazioni differenziali per valutare parametri che caratterizzano processi di rilievo ambientale, quali concentrazione al suolo di inquinanti gassosi, depurazione di acque reflue, variazione di temperatura e pressione con l'altitudine, inquinamento termico.

Contenuti

Bilanci di materia. Tempo di svuotamento recipienti, disinquinamento di bacini, abbattimento di inquinanti in fase liquida. BOD e trattamento dei dati con il metodo di Fujimoto. Profilo del deficit di ossigeno in un corso d'acqua con la distanza dalla immissione di scarico fognario. Schema di funzionamento e parametri rilevanti nel trattamento secondario di depuratore di acque reflue. Diffusione molecolare e turbolenta, leggi di Fick, stabilità dell'aria, modello di Pasquill per pennacchio di fumo di ciminiera e valutazione di concentrazione di inquinante al suolo. Simulazioni al computer per valutare l'effetto di parametri importanti sulle concentrazioni al suolo.

Bilanci di energia. Equazione di Bernoulli per fluidi incomprimibili e per gas. Variazione di pressione atmosferica con l'altitudine, diminuzione della temperatura con l'altitudine, vento caldo, spinta di Archimede, distribuzione dei componenti volatili nell'atmosfera con l'altitudine. Combustione, ciclo Otto e ciclo Diesel, distruzione dell'ozono stratosferico, inquinamento termico.

Testi/Bibliografia

- R. Francesconi, Appunti di Chimica Fisica Ambientale , CLUEB, BO, 2002.

- P.A. Vesilind, J.J. Pierce and R.F. Weine, Environmental Engineering , 3^ Ediz., Butterworth- Heinemann, Boston, 1994.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni numeriche, simulazioni al computer.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale e unico per le due parti (chim/02 e ing-ind/27) del Corso Integrato. L'esame è volto alla valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento. Spesso è richiesta l'esposizione di un argomento scelto dallo studente.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive utilizzate per le lezioni. Il file in formato pdf è scaricabile dalla rete (sito Alma Campus). E' prevista anche una visita all'impianto polifunzionale HERA di Ravenna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Modelli

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.